Dati Auditel fasulli, l'Antitrust indaga grazie a Sky

Le rilevazioni Auditel sono distorte da almeno due elementi metodologici. Da una parte escludono gli stranieri residenti in Italia dall'altra vengono attribuiti risultati anche ai soggetti privi di televisione. L'indagine Antitrust terminerà entro il 31 dicembre.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Antitrust ha deciso approfondire le indagini sull'operato dell'Auditel, ancora una volta accusata da Sky Italia di comportamenti anticoncorrenziali. Il noto broadcaster satellitare dall'autunno scorso (questa è la sesta segnalazione, NdR) sostiene che la società che rileva l'ascolto della televisione italiana di fatto sbagli nei calcoli.

Almeno due i gravi errori metodologici messi in atto: da una parte aver escluso gli stranieri residenti in Italia dalle indagini e dall'altra aver attribuito dei risultati "anche ai soggetti che non possiedono un apparecchio televisivo".

Auditel

"Di conseguenza, il campione su cui sono effettuate le rilevazioni non rappresenterebbe i comportamenti di ascolto di circa cinque milioni di individui stranieri residenti in Italia", sottolinea la denuncia Sky recepita dall'AGCM (bollettino 7/2011).

"I risultati rilevati nel campione vengono, quindi, espansi in modo da essere riferiti alla totalità della popolazione residente in Italia, compresi gli stranieri. In altri termini, gli stranieri – anche se non rilevati effettivamente nell'ambito del campione – vengono contati nella fase di espansione come se fossero italiani medi e quindi come se guardassero la televisione in modo analogo ai cittadini italiani".