Dati GPS accessibili anche via Internet grazie a EDAS

L'introduzione dell'European Data Access Service consentirà l'accesso ai dati GPS tramite Internet. Si parla di navigazione più precisa e affidabile. EDAS sarà fondamentale per l'automazione dei pedaggi stradali, la gestione di flotte, la navigazione interna, il trasporto di merci pericolose, la misurazione di superfici, ma anche la nebulizzazione ad alta precisione di fertilizzanti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I dati del GPS in Europa, grazie a EDAS, sono finalmente accessibili via Internet oltre che attraverso il classico segnale satellitare. A darne notizia il vicepresidente della Commissione UE Industria Antonio Tajani, che ieri ha inaugurato a Bruxelles quello che si chiama letteralmente Servizio europeo di accesso ai dati (European Data Access Service - EDAS).

In pratica, nell’ambito del Sistema europeo di copertura geostazionaria per la navigazione (European Geostationary Navigation Overlay Service - EGNOS), dovrebbe rendere più affidabile la navigazione satellitare in Europa ed efficace l’uso in applicazioni commerciali in condizioni ambientali difficili.

GPS e EDAS

EDAS sarà chiave per l'automazione dei pedaggi stradali, la gestione di flotte, la navigazione interna, il trasporto di merci pericolose, la misurazione ad alta precisione di superfici, ma anche la nebulizzazione di fertilizzanti. Ad esempio i piloti di velivoli dotati di un ricevitore compatibile potranno procedere con avvicinamenti più precisi, ridurre i consumi e correggere errori di rotta causati dalle perturbazioni atmosferiche.

Non meno importante l'accesso via smartphone e portatili per nuovi servizi a valore aggiunto. Questo vuol dire che in assenza del segnale satellitare si potrà disporre della medesima precisione anche in modalità mobile.

EDAS - clicca per ingrandire

"Questo è il terzo servizio EGNOS; esso dimostra, una volta di più, l’impegno della Commissione europea a fornire servizi migliori alle imprese e ai cittadini della UE. Gran parte della nostra vita quotidiana, privata e professionale, dipende ormai da tecnologie di navigazione assistita da satellite", ha dichiarato Tajani. "Con EDAS, abbiamo raggiunto un livello assai affidabile di prestazioni; ciò, a sua volta, favorirà la diffusione di prodotti nuovi e innovativi e contribuirà quindi a superare l’attuale crisi economica".