D&D da tavolo, ma con schermo touch e miniature RFID

La francese ePawn ha presentato un pannello LCD con supporto RFID per giocare ai giochi di ruolo come un tempo. Muovi fisicamente la miniatura su un ambiente virtuale e ti godi gli effetti multimediali. Per giugno saranno pronti gli strumenti software di sviluppo per i giochi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tablet touch, giochi di ruolo in stile D&D e pedine RFID: ecco la sintesi perfetta dell'intrattenimento conviviale che strizza l'occhio al passato. La francese ePawn ha svelato al CES di Las Vegas la nuova frontiera del gioco da tavolo. Va bene le console e i titoli MMORPG, ma come dimenticare il fascino delle vecchie partite a Dungeons & Dragons con mappe, miniature, carta e penna?

Ecco, ePawn Arena non è altro che una piattaforma basata su un pannello touch (LCD IPS) da 26 pollici e software annesso per creare e giocare avventure di ogni genere. La demo è piuttosto esplicativa. Si vede uno smartphone connesso allo schermo che consente la visualizzazione di una classica mappa ad ambientazione fantasy

Il pannello - Clicca per ingrandire

In pratica il terminale mobile ospita l'applicazione, mentre il pannello touch con supporto RFID si occupa di rilevare in modalità wireless posizioni e spostamenti delle pedine. Il tutto sfrutta ogni potenzialità multimediale, quindi ad esempio pressando la miniatura di un guerriero il menu contestuale mostra le azioni speciali o altre opzioni con tanto di suoni, effetti grafici e altri dettagli di ambientazione. Insomma, il potenziale è enorme. Tanto più che si sta pensando a sinergie anche con il mondo dei videogiochi. Pare vi sia anche una trattativa con Ubisoft. 

Ovviamente siamo ancora agli inizi e mancano fondamentalmente i giochi veri e propri. Però a breve saranno rilasciati i software di sviluppo per le piattaforme iOS e Android. Lo schermo infatti per scelta industriale - probabilmente per contenere i costi - è "stupido" e non può gestire in autonomia le applicazioni terze. Il prezzo di listino comunque si attesterà sui 400 dollari.

Da rilevare poi anche la "screenLess Arena", una piattaforma gommata da 50 x 50 cm per tablet che volendo si occupa esclusivamente del tracking RFID delle pedine. In pratica si muovono materialmente le mininature (ma anche gli scacchi, volendo) sulla tavola e il tablet agisce di conseguenza in ambiente virtuale. Immaginate una partita a Warhammer 40.000...

Non resta che attendere giugno. Dove avete messo l'icosaedro d20?