Ddl concorrenza, tante novità per SIM, contratti e altro

Il Ddl concorrenza mostra novità per ogni settore: dalle SIM ai contratti Internet e telefonia. Ecco una selezione dei contenuti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri l'approvazione del Ddl Concorrenza ha confermato qualche timore delle associazioni dei consumatori: qualche passo in avanti e qualcuno indietro sulla tutela. Manca ancora il passaggio al Senato ma la sostanza non cambierà. Ecco una selezione dei contenuti.

Pubblicità occulta sui social

La prima novità riguarda i selfie e i post di VIP e influencer. In futuro saranno costretti a rendere esplicita ogni attività pubblicitaria che si nasconde dietro alla pubblicazione di foto e post.Il Parlamento ha approvato un ordine del giorno del deputato Sergio Boccadutri (PD) legato alla legge sulla concorrenza. In pratica il documento impegna il Governo a intervenire con un regolamento che possa fornire maggiori garanzie di trasparenza ai consumatori.

ferragni
The blond salad

"Si sta diffondendo, in particolare, la figura del web influencer, ovvero un personaggio noto nel mondo dei social network che, dietro compenso, associa la propria immagine a un marchio pubblicando foto e video con il prodotto pubblicitazzato", si legge nel testo di Boccadutri.

"La suddetta pubblicità è proposta in modo occulto e non sempre è distinguibile dai consumatori, che spesso la interpretano come la semplice predilezione del web influencer per il marchio".

boccadutri

Il testo di Sergio Boccadutri

L'iniziativa è un po' figlia della recente presa di posizione della Federal Trade Commission statunitense che ha stabilito un vademecum per tutte le agenzie pubblicitarie che gestiscono campagne social - tramite influencer. Ad esempio viene richiesto l'impiego della dicitura "sponsorizzato" o un suo acronimo su ogni contenuto (testo, video o foto) per rendere esplicito l'obiettivo pubblicitario.

L'azione della FTC si deve allo scandalo Warner Bros del 2016, quando si scoprì che per la campagna del gioco Middle Earth: Shadow of Mordor numerosi influencer - fra cui il noto youtuber PewDiePie - vennero pagati per ottenere recensioni positive e video.

Leggi anche: PewDiePie e altri YouTuber sotto accusa: recensioni pagate

Energia

La transizione al mercato libero dell'energia è stata fissata al primo luglio 2019. Eliminata però la precedente indicazione su eventuali aste per i clienti "tutelati" che a quella data non avranno ancora scelto un nuovo fornitore.

Polizze danni

Rientra dalla finestra la possibilità di rinnovo tacito per le polizze-danni - fortunatamente per l'RC auto rimane tutto invariato. Positiva invece l'introduzione di sconti (i cui criteri verranno stabiliti dall'IVASS) per gli automobilisti che decideranno di farsi installare le scatole nere sui veicoli. Saranno più alti per i virtuosi che abitano nelle aree a più alta sinistrosità e con prezzi più alti.

Inoltre si legge che sarà vietato "alle imprese di assicurazione di differenziare la progressione e l'attribuzione delle classi di merito interne in funzione della durata del rapporto contrattuale tra l'assicurato e la medesima impresa, ovvero in base a parametri che ostacolino la mobilità tra diverse imprese di assicurazione".

"In particolare, le imprese di assicurazione devono garantire al soggetto che stipula il nuovo contratto, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi identiche caratteristiche di rischio".

Contratti telefonia, Internet e TV

I costi di recesso o migrazione dovranno essere commisurati al valore dei contratti e ai costi reali sopportati dalle aziende. Inoltre dovranno essere esplicitati in fase di pubblicazione dell'offerta e sottoscrizione dei contratti. Ogni operazione di recesso o migrazione dovrà essere possibile anche per via telematica. La durata dei contratti non potrà essere superiore ai 24 mesi. Per l'attivazione di ogni servizio accessorio bisognerà avere l'esplicito consenso del cliente.

Telemarketing

Gli operatori e i soggetti terzi che stabiliscono, con chiamate vocali effettuate con addetti, un contatto anche non sollecitato con l'abbonato a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale avranno l'obbligo di comunicare all'esordio della conversazione i seguenti dati:

  •  gli elementi di identificazione univoca del soggetto per conto del quale il contatto avviene
  • l'indicazione dello scopo commerciale o promozionale del contatto.
  • contatto è consentito solo se l'abbonato destinatario della chiamata, a seguito della comunicazione presta un esplicito consenso al proseguimento della conversazione

SIM

Al fine di semplificare le procedure di migrazione tra operatori di telefonia mobile e le procedure per l'integrazione di SIM card aggiuntive o per la sostituzione di SIM card richieste da utenti già clienti di un operatore, si potranno usare modalità elettroniche indirette di identificazione come lo SPID.

Customer care

Gli istituti bancari, le imprese di assicurazione e le società di carte di credito assicureranno che l'accesso ai propri servizi di assistenza ai clienti, anche attraverso chiamata da telefono mobile, avvenga a costi telefonici non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana. 

Trasporti pubblici

Al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l'universalità e l'economicità delle relative prestazioni, le regioni provvederanno nei contratti di servizio di trasporto pubblico locale e regionale clausole idonee a stabilire l'obbligo per il concessionario del servizio di istituire e fornire all'utenza un servizio di biglietteria telematica direttamente accessibile dagli utenti attraverso un sito internet dedicato.


Tom's Consiglia

C'è sempre tempo per la trilogia del Signore degli Anelli in Blu-Ray e DVD