Dell va a fare spese, con 10 miliardi nel bancomat

Dell è pronta ad espandersi in nuovi settori, investendo 10 miliardi di dollari in acquisizioni di compagnie.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo diverse fonti Dell ha a disposizione 10 miliardi di dollari, da spendere nell'acquisizione di un nuova compagnia e, secondo il WSJ, sarebbe pronta a investirli nei prossimi mesi, in "una compagnia di dimensioni significative".

Negli ultimi anni l'azienda ha fatto "solo" 10 acquisizioni, restando indietro rispetto alla concorrenza. La dirigenza, in particolare il CEO Michael Dell, è convinta che questa tendenza debba cambiare, per compensare il rallentamento nelle vendite di PC, dovuto alla recessione mondiale.

Per portare avanti queste idee Dell sta cercando di assumere David Johnson, un esperto di accordi commerciali che in passato ha lavorato per IBM. Big Blue, però, ha vincolato il dirigente ad un accordo che gli impedisce di lavorare per una società concorrente, e, come nel caso Papermaster, ha già presentato una denuncia formale.

L'azienda, che ha emesso dei bond per aumentare di 1 miliardo la liquidità, sarebbe interessata al settore dell'archiviazione e a quello dei servizi business, ma in passato si era parlato persino anche dell'acquisto di Palm, una scelta, quest'ultima, che sarebbe coerente con le intenzioni, mai davvero confermate, di entrare nel settore smartphone.

Businessweek va oltre le speculazioni, e fa una vera e propria lista di possibili candidati:

  • Palm
  • Motorola, unità telefonia
  • Affiliated Computer Services
  • BMC Software
  • Symantec
  • EMC

Voi su cosa scommettereste?