Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Spazio e Scienze

Deserto Rosso, suspense, avventura e sesso su Marte

Il primo viaggio dell'uomo su Marte, quello che troveranno i colonizzatori sul Pianeta Rosso e come si evolverà da allora la ricerca spaziale. Curiosità concrete che molte persone comuni si stanno ponendo, alimentate dal puzzle di immagini in arrivo dai rover in esplorazione, e dai moltissimi progetti che riguardano propulsori, abitazioni marziane, coltivazioni spaziali e altro.

Rita Carla Francesca Monticelli ha messo insieme tutti i tasselli e ha pubblicato un'interessante collana di quattro libri in cui racconta in chiave romanzata il nostro primo viaggio andata e ritorno su Marte, a cui seguirà a novembre un quinto episodio "l'Isola di Gaia" ambientato 35 anni dopo gli ultimi eventi della serie Deserto Rosso.

Il primo episodio della serie

I racconti di fantascienza su Marte abbondano, abbiamo deciso di parlarvi di Deserto Rosso perché è un caso di self publishing di successo made in Italy, e perché le quattro novelle (ora anche in un unico volume) hanno diversi aspetti notevoli. Il primo è che l'autrice ha svolto un paziente lavoro certosino di studio di tutta la documentazione pubblicata dalla NASA riguardo a Marte: il paesaggio ricostruito non è frutto di fantasia, ma nei libri è fedele a quello che al momento sappiamo, così come il clima, i moduli abitativi in cui vivono i coloni, i sistemi di sostentamento e i mezzi di trasporto.

In secondo luogo Monticelli ha giocato d'astuzia: è laureata in Scienze Biologiche, e ha messo in campo le sue competenze per il personaggio principale attorno a cui ruota tutta la vicenda, che è un'esobiologa. Le ricerche, gli avvenimenti che si trova ad affrontare e le relative conseguenze sono inventati con perizia e diventano credibili all'interno della narrazione fantastica.

Deserto rosso - Punto di non ritorno Deserto rosso – Punto di non ritorno
Deserto rosso - Abitanti di Marte Deserto rosso – Abitanti di Marte
Deserto rosso - Nemico invisibile Deserto rosso – Nemico invisibile
Deserto rosso - Ritorno a casa Deserto rosso – Ritorno a casa
Deserto rosso - La serie completa Deserto rosso – La serie completa

Una buona dose di fantasia ovviamente non manca, così come la suspense, il sesso, l'avventura e gli avvenimenti inaspettati che pilotano la storia con mano gentile fino al suo epilogo. Senza dimenticare uno degli elementi più critici di una missione come quella descritta, ossia la componente psicologica, che diventa un aspetto cardine della storia a cui è difficile venire a capo.

Non sarebbe sorprendente ritrovare questa collana in una serie TV di quelle che tengono incollati gli spettatori alla TV.