Design

Confronto fra Chromecast 2, Fire TV Stick e Roku Stick, tre dispositivi che trasformano il vostro schermo televisivo in una vera Smart TV.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Il termine "streaming stick" è tecnicamente corretto solamente per il Fire TV Stick e per il Roku Stick, visto che per il Chromecast 2 è tutto un altro discorso. I primi due sono dispositivi rettangolari: il Fire TV si presenta con un elegante colore nero, mentre il Roku Stick con un viola sgargiante. Il Chromecast 2 ha invece un design molto più alla moda, con una forma tonda, il logo circolare di Chrome e tre diversi colori (nero, giallo e rosso). Il Chromecast 2 può inoltre contare su un cavo HDMI flessibile e su un magnete che evita di far penzolare il dispositivo. È un dispositivo discreto, ma al tempo stesso attraente.

Chromecast2

Sia il Roku Stick sia il Chromecast possono assorbire l'energia elettrica dalla porta USB della vostra TV (dove presente), mentre con il Fire TV abbiamo fatto fatica a ottenere lo stesso risultato, nonostante i test su mezza dozzina di TV di vari produttori. Siamo riusciti a farlo funzionare correttamente – e senza vari messaggi d'errore – solamente usando l'adattatore a muro ufficiale di Amazon. Non è un difetto di design, ma rende questa soluzione molto più brutta e scomoda rispetto alle due proposte della concorrenza.

Vincitore: Chromecast 2. Il Roku Stick si limita a fare il compitino, mentre il Chromecast 2 eccelle con un design flessibile ed esteticamente piacevole, che si può adattare a quasi ogni configurazione di TV. Il Fire TV Stick fa troppo lo schizzinoso se non si usa il suo cavo d'alimentazione a muro.


Potete acquistare il Chromecast 2 direttamente su Google oppure da altri shop come ePrice, Unieuro e Redcoon più o meno allo stesso prezzo. Il Roku Stick lo trovate su Amazon a circa 50 euro.