Design di riferimento

Samsung colpisce nel segno con il primo televisore LED a 100 Hz del mondo. Il modello LE40M91 offre una diagonale da 40 pollici e ha nel mirino i concorrenti basati sulla tecnologia al plasma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design di riferimento

Proposto a un prezzo di vendita di 3000 euro circa, l'LE40M91 non può chiaramente essere definito economico. Come si sa, le nuove tecnologie hanno sempre un costo, tuttavia stiamo parlando di un televisore da 40 pollici HD ? Ready. Dispone di una serie completa di connessioni, il design è curato ed è anche dotato di un host USB + lettore di memory card, caratteristica ancora abbastanza rara per i televisori LCD.

Considerando tutto ciò, assieme alle nuove tecnologie adottate, ecco che il prezzo è facilmente giustificato. Ma, ?la potenza è niente senza controllo?, per riprendere un famoso spot pubblicitario, e se questa tecnologia non porta un chiaro beneficio all'immagine, ci si ritroverà per le mani solamente un gadget molto costoso. Verifichiamone quindi le potenzialità.

Design e finiture

Le rifiniture del display sono eccezionali e la plastica di colore nero laccato gli dona una classe incomparabile; almeno questo è quanto afferma Samsung. L'LE40M91 si accontenta di una linea rettangolare, un abito nero brllante e alcune finiture in alluminio nella zona inferiore degli altoparlanti.

Ergonomia

L'ergonomia del telecomando è alla pari di quella degli altri modelli della stessa marca. Samsung ha inoltre ripreso a utilizzare la classica disposizione dei menù. Le funzioni riguardanti la tecnologia 100 Hz e LED sono disseminate in maniera curiosa tra i menù, ma si ritrovano abbastanza facilmente.

Equipaggiamento

L'equipaggiamento è completo. Oltre ai classici connettori analogici ci sono due HDMI, il minimo considerando il prezzo di vendita. Ad arricchire l'offerta è presente un host USB e un lettore di memory card, molto utile per visionare in maniera veloce le fotografie.