Designa l'erede Facebook che si occuperà della tua pagina, quando tornerai polvere

Nelle Impostazioni di Protezione di Facebook è possibile designare un erede che si occupi della nostra pagina nel caso a noi sia impossibile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"Scegli un familiare o un amico intimo che si occupi del tuo account se ti succede qualcosa", si legge nelle impostazioni di Protezione di Facebook. Ecco la nuova opzione comparsa recentemente sulla versione italiana del social network che consente di designare una persona di fiducia per occuparsi della nostra pagina personale nel caso in cui a noi sia impossibile. Insomma, in caso di dipartita dovrà pur occuparsi qualcuno di aggiornare i nostri post, rispondere ad amici e conoscenti, magari pubblicare foto o altre azioni social.

erede facebook

Ovviamente si tratta di una funzione che punta a ridurre il rischio di situazioni imbarazzanti. Del tipo: "Hey amico, ci sei per una pizza venerdì? È un sacco che non ci vediamo".

Questa novità, già disponibile negli Stati Uniti da inizio anno, è accompagnata anche dalla funzione che trasforma una pagina Facebook in commemorativa. "In seguito al decesso di una persona, renderemo l'account commemorativo se un familiare o un amico invia una richiesta. Scopri cosa succede quando un account viene reso commemorativo. Se vuoi rendere commemorativo l'account di una persona cara, utilizza questo modulo per comunicarcelo", si legge sulla pagina di aiuto.

facebook commemorativa

Pagina commemorativa

Facebook richiede il nome della persona deceduta, la data di quando è avvenuto il lutto e l'eventuale link a una pagina web con necrologio.

La nota curiosa di questa serie di novità è che accanto alla voce "contatto erede" (non ancora funzionante anche se annunciato) c'è la voce "Disattiva il tuo account". Che atto di coraggio l'eutanasia social.