Despacio a 50.000 watt per chi ama dance e vinile

James Murphy degli LCD Soundsystem è a capo del progetto "Despacio", un mega impianto per DJ set ad altissima fedeltà. 50.000 watt di qualità per gli intenditori della dance.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Despacio ("adagio") è un impianto audio da 50.000 watt per DJ set rigorosamente in vinile. Si parla di musica dance per intenditori e infatti non è un caso che il progetto sia firmato da James Murphy, l'attuale frontman degli LCD Soundsystem, il leggendario ingegnere del suono John Klett e 2ManyDJs. Guai a chi si permette di denigrare il progetto: qui si parla di attrezzature da "haute cuisine" musicale digitale. Gli appassionati qui dibattono sui Kraftwerk, come gli chef fanno su Paul Bocuse.

Il termine Hi-Fi però è (filologiamente) un po' fuori luogo, dato che il campionamento per i pezzi dance d'autore spesso è volutamente a bassa fedeltà. Non c'è nulla di più sofisticato, musicalmente parlando, che alternare elettronica pura a estratti audio da vinile, volutamente fruscianti. Allo stesso tempo, sebbene tutti gli strumenti per fare musica possono essere emulati al PC, gli integralisti del modernariato hardware continuano a preferire i vecchi sintetizzatori e i loro "difetti". È davvero un mondo da trattare con rispetto. Ed è quello che hanno fatto i progettisti, tirando in ballo il meglio dei tempi andati.

Despacio

Despacio rappresenta il non plus ultra per una mega serata, con i suoi 7 speaker alti 3,5 metri. Dopo due anni di sviluppo, a luglio ha debuttato al New Century Hall di Macnhester. Mentre a dicembre verrà il momento della Hammersmith Town Hall di Londra.

"Noi vogliamo prendere le registrazioni e rallentarle, prendere i 45 giri e farli girare a 33. Dà un'altra qualità alla musica; è soffice e sexy", ha commentato David Dewaele, dei 2ManyDJs. Il riferimento è alla New Beatmusic della musica belga anni '80. Uno stile eclettico che mischia new wave, pop e flamenco, quasi con spirito ibizenco.

Ad ogni modo l'impianto nasce per fornire uno suono di altissima qualità, quasi come quello di casa. I sistemi convenzionali da club di solito sono fatti per valorizzare solo alcune frequenze, soprattutto le basse. Despacio grazie agli amplificatori McIntosh è una vera bomba.