Diamo un'occhiata alla nostra scheda madre

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Diamo un'occhiata alla nostra scheda madre

Clicca per ingrandire

Prima di passare alla fase operativa diamo un'occhiata alla motherboard, per identificare i componenti e i connettori principali che la compongono. Il primo particolare che salta all'occhio è senza dubbio il grosso sistema di raffreddamento in rame, comprensivo di heat pipe, impiegato per raffreddare i regolatori di tensione, il Northbridge e il Southbridge.

Clicca per ingrandire

Sulla sinistra c'è il socket che ospiterà la CPU, mentre dalla parte opposta ci sono gli slot per la scheda video e le schede di espansione. Sul bordo più corto, dalla parte degli slot di espansione, sono presenti i connettori per le porte aggiuntive (USB, Firewire, Audio), mentre lungo il bordo più lungo troviamo i connettori per hard disk e drive ottici (SATA e IDE), i connettori di alimentazione e il connettore floppy.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Dietro al socket della CPU ci sono le porte esterne, raggiungibili, una volta montato il PC, dalla parte posteriore del case. Nel nostro caso, partendo da sinistra, troviamo: PS2 per tastiera, due USB, ottico e coassiale audio, LAN e USB, FireWire ed eSata, LAN e USB, Audio.

Clicca per ingrandire