Digitale Terrestre e HD, promessi sposi nel calcio

Mediaset Premium prepara i primi canali in alta definizione visibili tramite il digitale terrestre.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mediaset Premium, canale a pagamento disponibile sul digitale terrestre, introdurrà a breve canali ad alta definizione, primo tra tutti Premium Calcio HD, che sarà disponibile già dal prossimo campionato.

All'inizio saranno disponibili solo due partite ogni settimana, che saranno sufficienti a saturare la banda disponibile, ma in futuro questa situazione dovrebbe migliorare progressivamente. Un'offerta interessante per gli utenti, almeno per quelli che saranno disposti ad investire in un nuovo decoder, capace di gestire il segnale ad alta definizione. Cambierà anche la Cam, per supportare la nuova tecnologia di protezione dei contenuti.

Si stima che i nuovi decoder costeranno circa 150 euro, e dovranno pagarli anche quegli utenti che hanno già un televisore che include un decoder DTT-HD o un decoder separato, perché quasi nessuno dei prodotti in circolazione è compatibile con lo standard Common Interface +.

Di certo è un buon momento per il digitale terrestre, che sta crescendo a ritmi vertiginosi, e ha già più telespettatori dei canali satellitari. Dall'altra parte c'è Sky, che raccoglie già quasi il 10% dei telespettatori totali, ma soprattutto continua ad assorbire pubblicità, linfa vitale per Mediaset e Rai, che continuano ad affrontare perdite rilevanti, in questo settore. Guardando solo all'utenza a pagamento, Sky conta circa 4,7 milioni di abbonati, mentre Mediaset Premium, per ora, su 600.000.

Sfidare Sky sul piano dell'alta definizione potrebbe essere una buona idea, ma non è detto che basti aprire un canale HD per portare via un cliente a Murdoch; ci vogliono i prezzi giusti, le promozioni, ma soprattutto un livello di qualità comparabile, e Sky, almeno con lo sport, ha stabilito standard piuttosto alti.

Chi ci guadagna, in questi scontri, siamo noi utenti, che potremmo vedere offerte migliori, mano a mano che s'intensifica la concorrenza. A questo proposito, ben venga anche Tivùsat, la piattaforma satellitare che vede un'alleanza tra Rai, Mediaset e Telecom Media.  Anche in questo caso, però, ci vorrà un decoder dedicato.

Prima o poi qualcuno se ne accorgerà, e faranno una nuova norma sul decoder unico. Forse.