Digitare mail e SMS su schermi minuscoli: ecco come

ZoomBoard è una tecnologia che promette di risolvere il problema della digitazione di testi su smartwatch e dispositivi con piccoli schermi. Si basa tutto sul tocco e un sistema di zoom evoluto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Scrivere una mail o un SMS su uno smartwatch, quindi su uno schermo di piccole dimensioni, domani non sarà più un problema grazie alla tecnologia ZoomBoard. Un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon University ha sviluppato un pacchetto hardware-software che consente di attivare un zoom sulla tastiera virtuale con un singolo tocco e procedere poi comodamente con la digitazione.

"Non ci scriverai un racconto, ma fa il suo lavoro", ha dichiarato Stephen Oney del Carnegie Mellon Human-Computer Interaction Institute. "Questo apre a nuove possibilità per i dispostivi come gli  smartwatch, che normalmente sono privi di strumenti per digitare testi, e spesso non abbastanza potenti per il riconoscimento vocale".

ZoomBoard

Il sistema appare piuttosto intuitivo. Con un tocco viene zoomata la porzione di tastiera dove è presente la lettera di cui si ha bisogno, e con un altro si procede con la sua immissione. Sono previsti anche "movimenti" speciali per la cancellazione, attivare lo spazio e richiamare una seconda tastiera con numeri e simboli. Sembra la soluzione perfetta per risolvere i problemi in cui inciamperanno Google, Apple, Samsung e Microsoft, già fortemente impegnate nella realizzazione dei nuovi smartwatch.

Ovviamente ZoomBoard potrà essere impiegato anche in altri settori, dove il design costringe all'uso di schermi piccoli. Insomma, i dispositivi wearable potranno offrire un livello di interazione mai raggiunto prima.

"Gli utenti potranno digitare 10 parole al minuto con grande accuratezza su una tastiera grande come una monetina", ha aggiunto Chris Harrison. "È così veloce da poter comporre un numero, o scrivere dov'è la pizza o ottenere le indicazioni per casa. Un sacco di persone contano sul vocale per comporre testi su dispositivi piccoli. Ma a volte hai bisogno di scrivere qualcosa discretamente e senza grande sforzo".