Disattivare i servizi non necessari

L'installazione di Windows XP è semplice e intuitiva, ma non tutti sanno che il sistema operativo di Microsoft attiva per default un numero eccessivo di servizi e funzionalità. Vi insegniamo come installare il sistema operativo nel modo migliore, come renderlo più snello e rapido e come preservare il proprio lavoro con l'utilità di backup di Windows.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Disattivare i servizi non necessari

Windows XP è un sistema operativo ricco di servizi, cioè di programmi di supporto al suo funzionamento che agiscono nell’ombra, noti anche come demoni (soprattutto nel mondo Linux). In realtà non tutti i servizi avviati servono a tutti gli utenti. Alcuni di essi non vengono mai usati. Per liberare risorse, a seconda dell’uso che si fa del computer, può essere opportuno disattivare uno o più servizi.

ATTENZIONE: Ovviamente non vanno disabilitati i servizi fondamentali per il funzionamento del sistema. Si potrebbe bloccare l’avvio del computer! La sperimentazione va compiuta con grande attenzione, per evitare spiacevoli conseguenze.

Per accedere alla configurazione dei servizi:

1. Clic su Start > Esegui.

2. Nella casella Apri: digitare services.msc seguito da Invio. Si apre il browser Servizi.

Finestra principale dei servizi di Windows XP.

Nella parte destra si trovano tutti i servizi di Windows XP. Le colonne Nome, Descrizione, Stato e Tipo di avvio, indicano:

  • Nome: come si chiama il servizio. Spesso i nomi sono difficili da interpretare.
  • Descrizione: per comprendere meglio la funzione del servizio viene fornita una spiegazione.
  • Stato: indica se il servizio è stato avviato o meno. Windows XP opera una scelta dei servizi da caricare in default. Molti servizi avviati non sono realmente necessari.