Disattivare iMessage, finalmente si può

Deregister iMessage è la nuova procedura Apple per disattivare il proprio account iMessage. Il sistema è gratuito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La disattivazione di iMessage, il sistema di messaggistica di Apple, è finalmente possibile grazie a un nuovo strumento apparso ieri sul sito ufficiale dell'azienda. Deregister iMessage è un'opzione utile per tutti coloro che magari hanno abbandonato un iPhone o l'iPad, preferendogli un altro smartphone o tablet.

Deregister iMessage

iMessage com'è risaputo funziona esclusivamente con i terminali Apple, ma nel caso si smetta di usarli non vi è modo di segnalare ad amici, colleghi o parenti che non si sarà più in grado di consultare i messaggi ricevuti. In pratica pur avendo pensionato il proprio dispositivo nessuno sa che l'account non è più attivo.

La novità Apple risolve proprio questo problema. La procedura è semplice e immediata. Nel caso si disponga ancora del proprio iPhone o iPad è sufficiente inserire la propria SIM per l'ultima volta, accedere a "Impostazioni", scegliere "Messaggi" e infine disattivare iMessage.

Deregister iMessage

Se invece il dispositivo è già stato venduto, perso o regalato basterà andare sulla pagina web specifica del servizio (al momento solo in lingua inglese) e digitare il proprio numero correlato alla SIM nella stringa testuale. Dopo pochi minuti si riceverà gratuitamente un codice via SMS da inserire in un box testuale. Di fatto si tratta del codice di conferma per la disattivazione di iMessage.

In molti si domanderanno per quale motivo si è giunti a questa svolta: la risposta è probabilmente nelle proteste di alcuni ex utenti Apple e nel moltiplicarsi delle class action oltreoceano.