Avatar di Paolo Napolitano

a cura di Paolo Napolitano

IBM ha presentato l'eServer BladeCenter HS40, un blade server a 4 vie basato su processori Intel Xeon MP, che offre alle aziende interessate al consolidamento dei server, livelli ineguagliati di potenza di calcolo on-demand, e l'eServer xSeries 365, un sistema a 4 vie ottimizzato per rack che si contraddistingue per l'elevata disponibilità, l'enorme capacità storage interna e le superiori caratteristiche prestazionali.

Sette sistemi a 4 vie IBM HS40 possono essere installati in un unico chassis 7U (pari a 31,1 cm). HP riesce a inserire solamente due dei propri sistemi blade a 4 vie all'interno di uno chassis 9U (pari a 40 cm) [Confronto basato su uno chassis per blade 6U completamente popolato da blade server HP ProLiant a 4 vie (2 server, 8 processori) e alimentatore 3U rispetto a uno chassis IBM eServer BladeCenter 7U completamente popolato - 7 server, 28 processori e alimentazione integrata].

I clienti IBM possono scegliere nell'ambito della completa gamma di sistemiblade server con numerose opzioni di processori, sistemi operativi eapplicazioni differenti, tutti comunque accomunati dalla capacità dicondividere il medesimo chassis. IBM è l'unico vendor a fornire ai propriclienti una gamma di blade che va dai sistemi BladeCenter con tecnologiaPowerPC a 64 bit (eServer JS20) fino ai sistemi ad alta scalabilitàBladeCenter con processori Intel Xeon a 32 bit (eServer H20).

L'eServer xSeries 365

IBM ha ulteriormente rafforzato la propria leadership in un mercato in fortecrescita come quello dei server a 4 vie presentando il modello eServerxSeries 365, la soluzione a più alte prestazioni per il consolidamento deicarichi di lavoro appoggiati su server Intel.

Il sistema eServer xSeries 365 adotta i più recenti processori Intel Xeon MPe, grazie al compatto design 3U (pari a 13,3 cm) che riduce anche del 36%l'ingombro rispetto ai server a 4 vie concorrenti, permette a IBM di fornireil 40% di processori in più per ciascun rack rispetto a Dell o HP. Ilmodello x365 può inoltre alloggiare fino a 6 hard disk con una capacitàstorage massima di 876 GB; in alternativa, può combinare 4 hard disk internia una unità nastro DDS.

I sistemi compatti a 4 vie ed alte prestazioni sono stati identificati comeil componente critico per le aziende che intendono consolidare i carichi dilavoro e semplificare le infrastrutture. Questi nuovi prodotti annunciati daIBM forniscono, grazie alla loro densità, due opzioni efficaci per chi cercapiattaforme adatte ad applicazioni mission-critical ad elevatadisponibilità. Il modello HS40 è una scelta ideale per la collaborazione inambito aziendale e per molti progetti di server consolidation, mentre lasuperiore capacità storage interna del modello x365 risulta perfetta per ilserving applicativo e per realizzare database clusterizzati.

Il sistema eServer xSeries 365 è già disponibile mentre il BladeCenter HS40 sarà disponibile dal mese di febbraio.