Dissipatore

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dissipatore

Se non vi interessa l'overclock, il dissipatore standard, offerto in abbinamento al processore, sarà sufficiente per raffreddare la CPU. Sul mercato si trovano molti dissipatori speciali, con prezzi variabili, che possono offrire maggiore potenziale di raffreddamento, minor rumorosità o entrambi questi vantaggi. Scegliete uno di questi dissipatori "after-market" solo se avete esigenze speciali, come per esempio quella di overcloccare la CPU.

Il dissipatore standard a corredo delle CPU Intel "boxate".

Overcloccare la CPU significa aumentarne la frequenza (velocità). Un processore che lavora a velocità superiori genera inesorabilmente più calore. La temperatura più elevata costringe la ventola del dissipatore a ruotare più velocemente per dissipare il calore in eccesso, impattando conseguentemente sulla rumorosità generata dalla rotazione delle pale. Un dissipatore after market, contraddistinto da un maggior potenziale di raffreddamento, permette di mantenere la temperatura a livelli più bassi, limitando quindi anche la rumorosità, poiché la ventola non necessita di ruotare ad elevati regimi.

Zalman CNPS9700.

La dimensione della ventola è un'altra caratteristica che impatta sulla rumorosità. Lo scopo della ventola è di spostare aria, indirizzandola sulla superficie metallica del dissipatore con l'obiettivo di raffreddarla (rimuovere il calore). Più aria impatterà sulla superficie del dissipatore, maggiore sarà il potenziale di raffreddamento. A parità di "quantità d'aria mossa", una ventola di piccolo diametro dovrà ruotare più velocemente rispetto a una ventola di ampio diametro. Siccome sappiamo che più velocemente ruota una ventola, maggiore sarà il rumore prodotto, appare chiaro che è preferibile optare per ventole di grosso diametro, in grado di muovere lo stesso quantitativo d'aria ruotando a bassi regimi, producendo quindi meno rumore.