Dissipatori con ventola

Tutto quello che vorresti sapere ma non hai mai osato chiedere sulle schede video, in una guida suddivisa in tre parti. In questa prima sezione parliamo di uscite, connessioni e dissipatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dissipatori con ventola

La ventola posta nella parte centrale della scheda trasforma il raffreddamento da passivo ad attivo.

Nella maggior parte dei casi, un dissipatore è dotato di una ventola che soffia aria sulla superficie dissipante, incrementando l'abilità di smaltire il calore. I dissipatori sono solitamente posti sopra il processore grafico, dato che è il componente più caldo della scheda video. Il mercato offre inoltre molti modelli alternativi, che possono essere usati per sostituire il dissipatore standard di fabbrica. Sono conosciuti anche come dissipatori per VGA.

Solitamente i dissipatori attivi non sono applicati al solo processore grafico. In molti casi, un singolo dissipatore è a contatto sia con la GPU che con la memoria grafica, dissipando il calore generato da entrambi.

Dissipatori a singolo slot

Questa è una soluzione di raffreddamento a singolo slot che copre sia il processore grafico che la memoria, ma non occupa più spazio rispetto quello di uno slot di espansione.

Se il dissipatore è abbastanza piccolo da non intralciare lo slot adiacente - dove può essere inserita senza problema una scheda di espansione - viene chiamato dissipatore a singolo slot. (single-slot)

Dissipatori a doppio slot

Se un dissipatore è così grande da impedire l'installazione di una scheda nello slot adiacente a quello grafico, prende il nome di dissipatore a doppio slot (dual-slot). Tipicamente, i dissipatori dual-slot sono progettati per espellere l'aria calda dalla parte posteriore del case, utilizzando la feritoia del secondo slot. In questi casi viene utilizzata una ventola radiale, che spinge verso l'esterno l'aria, previamente instradata attraverso un tunnel.