Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Divisione audio di Onkyo acquisita da Sound United, quella di Marantz e Denon

Sound United, già detentrice dei marchi Marantz e Denon, ha acquisito la divisione audio di Onkyo. Prosegue la corsa incontrastata del colosso giapponese.

La divisione audio di Onkyo è stata acquisita da Sound United, il colosso giapponese del settore. Probabilmente quest’ultimo non è molto conosciuto al grande pubblico, ma in realtà è la holding che possiede già Denon, Polk Audio, Marantz, Definitive Technology, HEOS, Classé e Boston Acoustics. Con questa ulteriore operazione di fatto aggiunge al suo portfolio Onkyo e i suoi altri marchi, ovvero Pioneer, Pioneer Elite e Integra. L’azienda manterrà però la linea Digital Life dedicata a cuffie e altri accessori.

Insomma, il mercato audio vanta ormai un dominatore incontrastato capace di rispondere alle esigenze di qualsiasi tipo di cliente – se si esclude magari la fascia altissima e quella low-cost.

“Siamo entusiasti dell’opportunità di aggiungere al nostro portafoglio i venerabili marchi Onkyo e Pioneer”, ha dichiarato l’AD di Sound United Kevin Duffy. “Sound United è uno dei principali fornitori dedicati di prodotti audio/video premium e crediamo che le aziende combinate offriranno un’innovazione e prestazioni audio senza eguali ai nostri consumatori e partner di canale”.

Insomma, la prospettiva è che i marchi condividano diverse tecnologie, anche se le diverse identità dovrebbero rimanere inalterate. Il vantaggio comunque sarà sulla ricerca e sviluppo dove differenti know-how, brevetti e sinergie consentiranno di rendere più efficienti gli sforzi. Da ricordare infatti che la divisione consumer audio di Onkyo vanta prodotti di ogni tipo: ricevitori AV, Hi-Fi, sistemi Mini, sound bar, sistemi HT, lettori CD, etc.

Sarà interessante scoprire come sarà declinata l’offerta di prodotti HT tra Marantz, Denon e Onkyo che di fatto appaiono come concorrenti diretti agli occhi dei consumatori finali.

Che ne direste di un sistema hi-fi che riproduce CD, supporta DAB+ e sorgenti streaming? Marantz Melody X