Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Divulgazione nelle scuole e consigli

Pagina 4: Divulgazione nelle scuole e consigli
Il fisico italiano di fama internazionale Giovanni Bignami ci spiega perché andremo sugli asteroidi e non dovremmo tornare sulla Luna.

Lei ha scritto anche "Il futuro spiegato ai ragazzi", indirizzato ai bambini da 10 a 15 anni. Quali sono le domande più frequenti che le rivolgono?

"Vado spesso nelle scuole a tenere conferenze pensate apposta per la fascia di età degli studenti coinvolti e di solito le domande degli alunni delle scuole medie vertono su come si va in bagno sulla ISS, cosa mangiano gli astronauti ad altre come "posso far crescere gli asparagi su Marte".

Il futuro spiegato ai ragazzi

A chi sogna di occuparsi di Scienza "da grande", lei che è un grande scienziato di fama internazionale cosa consiglia?

"Io sono stato molto fortunato perché ai miei tempi c'erano un altro entusiasmo e altre prospettive. Chi ha voglia di fare lo scienziato deve aver voglia di studiare molto e con intensità (io ho fatto il liceo classico che a mio avviso dà un'ottima formazione ma poi ciascuno ha le sue idee), di leggere molti libri, di andare all'estero. Io mi sono innamorato della scienza leggendo Jules Verne, che è una garanzia".

Tre libri che porterebbe con sé per un viaggio su Marte?

Sono un amante dei classici quindi porterei con me prima di tutto un libro di Calvino "Perché leggere i classici", poi i grandi classici che per me sono Proust, Flaubert e Tolstoj.

Copertina flessibile Copertina flessibile
Hoepli Hoepli