Tom's Hardware Italia
Droni

DJI Mavic Air, drone tascabile con videocamera 4K

DJI ha annunciato Mavic Air, un drone tascabile che si pone a metà strada tra il modello base Spark e il semi professionale Mavic Pro. Ripiegabile, è assai compatto ma in grado di effettuare riprese in 4K.

La famiglia di droni volanti di DJI si arricchisce di un nuovo modello, Mavic Air. Presentato nelle scorse ore a New York, si pone idealmente a metà strada nel listino del produttore tra il modello base Spark e il semi professionale Mavic Pro, anche se per prezzo e caratteristiche è più vicino a quest'ultimo che non al primo.  

Mavic Air comunque eredita caratteristiche da entrambi i modelli: se infatti dall'alto somiglia più al Mavic Pro, frontalmente richiama nettamente il design dello Spark. Il nuovo modello inoltre ha i supporti per le eliche ripiegabili in modo da divenire più compatto per un trasporto migliore e, in questa modalità, occupa effettivamente meno spazio anche dello Spark essendo comunque anche il 41% più leggero del Mavic Pro.

p1 57ea3dd671dd7e0ba8f8dca73190d220

Notevoli le specifiche della fotocamera. Basata su un sensore da 1/2.3 pollici, è in grado di catturare filmati con risoluzione 4K a 24 o 30FPS, oppure scattare foto da 12 Mpixel. L'obiettivo è un grandangolare 24mm con apertura f/2.8. La velocità di punta è superiore ai 68 km/h, può resistere a raffiche di vento fino a 35 km/h e, grazie alla particolare antenna ridisegnata, ha un range di 4 km a patto di restare a vista.

DJI ha anche ridisegnato il sistema di areazione che dovrebbe evitare surriscaldamenti dei motori, mentre la fotocamera è montata su un nuovo giunto cardanico a 3 assi per riprese più fluide. Un rinnovato sistema a sette telecamere inoltre dovrebbe assicurare una miglior capacità di evitare gli ostacoli, offrendo quindi una guidabilità rinnovata e alla portata di tutti, anche grazie al nuovo telecomando. Invariato invece il tempo di volo rispetto allo Spark: il Mavic Air infatti ha un'autonomia di 21 minuti, 6 in meno rispetto al Mavic Pro.

DJI Mavic Air è già disponibile anche per il mercato italiano, a un prezzo ufficiale di 849 euro ma attualmente è disponibile solo sullo store ufficiale o da GearBest a circa 916 euro. Per dare un'idea della collocazione ricordiamo che lo Spark è stato recentemente scontato, passando da 599 a 499 euro, mentre per il Mavic Pro sono necessari 1199 euro.


Tom's Consiglia

Se vi accontentate di una risoluzione Full HD, il DJI Spark costa decisamente meno.