DJI Phantom 2

Droni da regalare e farsi regalare. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche. Dai DJI Phantom 2 fino ai piccoli Parrot Rolling Spider. Tutti ovviamente amatoriali che non richiedono licenze.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

DJI Phantom 2

Il DJI Phantom 2 è un quadricottero di riferimento per il settore, per altro già predisposto per il volo in visione soggettiva e la fotografia aerea.

"L'installazione hardware e la calibrazione software vengono effettuate prima della distribuzione, collegando i rotori, una batteria carica e il trasmettitore con batterie disponibili può volare immediatamente", puntualizza il produttore. "Caratteristiche addizionali includono una maggiore portanza di carico, una batteria intelligente integrata, supporto gimbal H3-2D e altre funzioni".

È stabile e consente anche l'atterraggio automatico in caso di livello batteria troppo basso. Non manca un modulo di espansione Can-bus per integrare il supporto IOSD (visualizzazione dati di volo in tempo reale) e 2.4 G Bluetooth Datalink.

"Sicuramente è giusto riconoscere come i più performanti (ma anche i più costosi) i prodotti Dji", spiega  Tommaso Solfrini, co-fondatore di Italdrone. "Il colosso cinese leader di mercato nel settore prosumer, offre buona affidabilità, automatismi GPS in grado di far rientrare e atterrare automaticamente il drone in caso di perdita del segnale di controllo. Inoltre le prestazioni di ripresa sono sopra la media dei prodotti della loro fascia".

La novità rispetto al modello precedente è che ha un'autonomia superiore. Il gimbal Zenmuse H3-3D è più stabile rispetto al vecchio Aeroxcraft e grazie a 3 motori brushless per stabilizzare la GoPro si dovrebbe registrare maggiore fluidità. Inoltre il sistema "first person view" semplifica l'attività di inquadratura.

dji phantom 2 dji phantom 2