Document Management: chi compra, perché, come?

In azienda è meglio pagare un costo per pagina fisso a un fornitore specializzato, o comprare le macchine e caricarsi dei costi per consumabili e manutenzione? Quando conta nelle aziende la strategia di DM? Chi decide e chi è poi a operare direttamente sugli strumenti di output? Una recente indagina di VNU, commissionata da Xerox, risponde a queste domande e lascia adito a qualche discussione.

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a cura di Roberto Buonanno

CEO

Uno studio su Document Management, colore e costi di stampa

Xerox ha commissionato a VNU un'indagine a livello europeo e italiano, relativa alle strategie di Document Management e agli strumenti di output - stampanti, copiatrici, fax e scanner standalone, multifunzione.

Si cercavano tre risposte principali:

  • Chi sono i decision maker all'interno delle aziende;
  • Quali sono i criteri principali d'acquisto;
  • In che modo e dove si comprano gli strumenti di output.

A tale proposito sono stati interpellati 1238 decision maker IT in sei diversi paesi europei, tra cui circa 200 in Italia. Le imprese interessate sono composte per il 90% da meno di 50 dipendenti, e per oltre il 50% da meno di 10 dipendenti.

Le stampanti multifunzione nelle aziende sostituiranno fax e scanner standalone.

Chi decide e chi gestisce

Le decisioni vengono prese dai responsabili IT oppure, specialmente nelle piccole aziende, dai proprietari.

La gestione e manutenzione è in gran parte gestita dal personale IT, anche se in molti casi, specialmente in Italia, ci sono tecnici dedicati esclusivamente agli strumenti di output