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Document Management: chi compra, perché, come?

Pagina 1: Document Management: chi compra, perché, come?

Uno studio su Document Management, colore e costi di stampa

Xerox ha commissionato a VNU un’indagine a livello europeo e italiano, relativa alle strategie di Document Management e agli strumenti di output – stampanti, copiatrici, fax e scanner standalone, multifunzione.

Si cercavano tre risposte principali:

  • Chi sono i decision maker all’interno delle aziende;
  • Quali sono i criteri principali d’acquisto;
  • In che modo e dove si comprano gli strumenti di output.

A tale proposito sono stati interpellati 1238 decision maker IT in sei diversi paesi europei, tra cui circa 200 in Italia. Le imprese interessate sono composte per il 90% da meno di 50 dipendenti, e per oltre il 50% da meno di 10 dipendenti.


Le stampanti multifunzione nelle aziende sostituiranno fax e scanner standalone.

Chi decide e chi gestisce

Le decisioni vengono prese dai responsabili IT oppure, specialmente nelle piccole aziende, dai proprietari.
La gestione e manutenzione è in gran parte gestita dal personale IT, anche se in molti casi, specialmente in Italia, ci sono tecnici dedicati esclusivamente agli strumenti di output