Dogecoin è un buon investimento per quest'anno?

Lo scorso anno dogecoin è cresciuto tantissimo ma, viste le sue caratteristiche peculiari e l’ascesa di shiba inu, sarà ancora un buon investimento anche nel 2022?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il mercato di doge è esploso dopo il 21 gennaio 2021. Coin Market Cap, una società di dati crittografici ha annunciato un aumento sbalorditivo dell'accettazione di doge con un aumento del 1421% del volume degli scambi e un aumento del 60% dei prezzi che hanno portato la moneta meme per registrare un ATH senza precedenti in cui è salito fino a 7,5 centesimi da 1 centesimo. Tuttavia, la comunità crittografica ha assistito a una caduta senza precedenti per Doge da una capitalizzazione di mercato di 92 miliardi di dollari nel maggio 2021 a un forte calo di 18 miliardi di dollari nel gennaio 2022.

Dogecoin è nato nel 2013 per mettere all'angolo satiricamente l'ascesa di bitcoin; ma, nel corso del tempo, il token è finito come un ecosistema di meme. Fondamentalmente aveva lo scopo di premiare chiunque avesse creato dei buoni contenuti intorno a doge; tuttavia, nel 2021, ha attirato l'attenzione di Elon Musk e il resto è storia.

Nel mese di maggio 2021, su SNL o Saturday Night Live, Elon Musk è stato l'ospite principale e aveva sottolineato con veemenza che l'estrazione di PoW o Proof of Work avrebbe potuto portare a un massiccio giro di vite sull'ambiente. Ha continuato ammettendo che Tesla, che in precedenza aveva accettato il pagamento in bitcoin, avrebbe cessato tale opzione citando preoccupazioni ambientali. Di conseguenza, non solo bitcoin ma anche doge non sono stati risparmiati da tali capricci e i prezzi sono scesi fino al 40%. Per aggravare ulteriormente la situazione, Musk ha persino ammesso che doge è un investimento frenetico, causando un'ulteriore discesa.

Ma queste non sono state le uniche ragioni per cui doge ha assistito a un aspetto così negativo. L'elenco dei motivi responsabili della caduta di doge non è ancora stato esaurito. Il giro di vite della Cina su tutto il mining di criptovaluta, in effetti è stato anch'esso motivo per l'ulteriore realizzazione del prezzo minimo di doge a causa del mining di PoW, proprio come bitcoin. Tutto ciò ha avvalorato l'affermazione di alcuni esperti di crittografia che la natura inflazionistica e il meccanismo di consenso del doge sarebbero venuti a perseguitare questa criptovaluta. L'unica differenza qui è stata la repressione e i tweet degli influencer hanno semplicemente accelerato il processo. Dopo il divieto, Doge è rigorosamente scivolato verso il basso.

Shiba Inu potrebbe essere un potenziale killer doge con il suo ecosistema che utilizza gli standard ERC, il che significa che può supportare molto bene i contratti intelligenti nel prossimo futuro. Allo stesso tempo, Shiba Inu, nonostante condivida gli stessi casi d'uso, è un token deflazionistico, il che significa che il valore del token aumenterebbe di volta in volta man mano che la masterizzazione dei token si verifica. Questi aspetti hanno aiutato Shiba Inu a occupare l'8° posto come top crypto, superando doge, che ha guadagnato il 10° posto. Con il tempo, è molto probabile che Shiba Inu possa ottenere un'adozione mainstream più alta di doge; tuttavia, al momento, entrambe le criptovalute stanno avendo una competizione testa a testa.

Al momento della scrittura, doge è scambiato a 0,142437 dollari; tuttavia, il futuro di doge dipende molto dall'euforia piuttosto che da un caso d'uso testato in battaglia. Poiché questa criptovaluta manca dell’utilità di un metodo di pagamento, non ha alcuna utilità. Tuttavia, anche se il token vuole stabilire la sua reputazione come sistema di pagamento, deve rimanere stabile e non mostrare una forte volatilità come un improvviso calo dal 50% al 60%. Lo stesso è accaduto in passato e queste preoccupazioni potrebbero ostacolare l'adozione tradizionale del doge come rete di pagamento.

Tuttavia, se gli utenti vogliono guadagnare per fare attività su Reddit, è davvero una buona opzione a cui attenersi nel prossimo futuro. Tuttavia, dal punto di vista degli investimenti, sarebbe molto più saggio cercare altri Altcoin testati in battaglia da scegliere nel 2022. Inoltre, non dimenticare di scegliere un portafoglio hardware per archiviare tutte le tue criptovalute in modo sicuro.