Dolby Digital

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dolby Digital

Il Dolby Digital è probabilmente il formato audio più familiare , conosciuto anche come AC-3, è usato per i convenzionali DVD, ma è considerato anche il livello audio base per i dischi Blu-ray. Su quest'ultimi funziona proprio come sui DVD, e gestisce configurazioni da 1.0 a 5.1, ma offre un bit rate massimo di 640 kbps .

Tutti i riproduttori Blu-ray devono supportare il Dolby Digital. Quando i riproduttori non possono offrire un bit rate più elevato, per la riproduzione verrà usato il Dolby Digital. Ogni disco Blu-ray dispone di una traccia Dolby Digital, così ogni volta che non potrete riprodurre un flusso audio codificato in un formato più complesso, potrete sempre riprodurre un suono Dolby Digital 5.1 con un bit rate massimo 640 Kbps.

Una tipica traccia audio Dolby Digital include le seguenti informazioni:

  • Il codec audio è Dolby Digital

  • I canali audio (schema sonoro) possono essere 1.0 (raro, solo per vecchi film), 2.0 (raro, anche se meno vecchio), o 5.1 (tipico).

  • Il valore della fedeltà audio del Dolby Digital è, da specifica, 16 bit e 32 o 44.1 kHz (la tipica frequenza dei CD audio) o 48 kHz (tipica per i DVD e i dischi Blu-ray).

  • Il bit rate è solitamente di 640 Kbps (per molti dischi 5.1), ma può anche essere di 192 kbps (1.0) o 448 kbps (2.0 e alcuni 5.1). 448 kbps è il bit rate massimo per i convenzionali DVD.

Consultate la tabella a fine articolo per le informazioni sugli schemi sonori, SPDIF e HDMI per il Dolby Digital. Sia il Dolby Digital che il DTS usano una compressione "lossy" per creare le tracce audio : significa che durante la compressione vengono perse informazioni audio, un compromesso per quanto riguarda la fedeltà del suono (rispetto alla registrazione audio master), che punta a manipolare i dati così da poterli inserire nello spazio offerto dal formato di registrazione. Secondo alcune fonti, il Dolby Digital può raggiungere un fattore di compressione massimo di 12:1, anche se rapporti di 4:1 e 6:1 sono più comuni. Il Dolby Digital è codificato a un bitrate costante (CBR), cioè opera a un bit rate costante per tutto il tempo.