Dopo Novell, Microsoft abbraccia Xandros

Il colosso statunitense mette il secondo piedino nella dimensione open source

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha confermato di aver siglato un contratto di collaborazione tecnica, marketing e commerciale con Xandros, la rinomata distribuzione Linux. In pratica è stata attuata la medesima strategia che ha portato ad un accordo storico con Novell.

Nei prossimi cinque anni, quindi, si lavorerà soprattutto all'interoperabilità fra i rispettivi sistemi - sopratutto in ambito server. Inoltre è prevista una copertura legale per gli utenti Xandros, in modo che possano essere scongiurati eventuali fastidi dovuti a violazioni delle proprietà intellettuale Microsoft.

L'azienda di Redmond, però, riceverà in dote la possibilità di convertire Open Document in Open Xml. Ovviamente ogni riferimento gli sviluppi della licenza Gpl3 sono rimasti fuori dall'accordo, dato che di fatto è al dibattito proprio la rinnovata strategia Microsoft.

"Microsoft è e rimane concentrata nel gettare ponti fra i mondi del software di proprietà e open-source" ha dichiarato Horacio Gutierrez, vice presidente della divisione Proprietà intellettuale e licenze di Microsoft.