Dove sognano di lavorare gli studenti italiani?

Nella classifica del "datore di lavoro ideale" stilata dagli studenti di economia di 39 università italiane, Apple supera per la prima volta Google che si era aggiudicato il primo posto nelle precedenti edizioni. Ferrero l'unica italiana sul podio.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La società svedese Universum Global specializzata nell'employer branding ha reso noto i risultati di una ricerca che rivela i datori di lavoro più attrattivi per gli studenti italiani. A sorpresa gli studenti di economia quest'anno hanno prediletto Apple, che per la prima volta supera Google. Terza è la Ferrero. Lo stesso risultato, ma invertito, lo fa segnare anche la classifica degli studenti di Ingegneria e Informatica, in cui però il terzo posto se lo aggiudica Microsoft.

Classifica ufficiale Datori di Lavoro Ideale Economia

Analogamente a quanto avviene in molti altri Paesi europei, le banche perdono posizioni in classifica. Le uniche eccezioni sono rappresentate da Unicredit e Banca Centrale Europea, che invece rimangono salde nelle posizioni degli scorsi anni, rispettivamente al quarto e quinto posto. I numeri evidenziano come la crisi del settore bancario conduca gli studenti a preferire ambienti che offrano equilibrio tra vita professionale e private, caratteristiche che non vengono tipicamente associate a questo comparto.

Tra i nuovi entrati nella classifica italiana vi sono dei nomi eccellenti che si aggiudicano degli importanti piazzamenti sia nel campo business che in quello dell'ingegneria, tra cui Amazon, Sky e Samsung. L'interesse per il settore tecnologico, percepito come innovativo e dinamico, segue e conferma i trend mondiali.

unnamed

Anche i brand legati al settore della moda Made in Italy acquistano posizioni. Ad esempio Luxottica, Armani, Valentino, Ferrari e Lamborghini hanno scalato diverse posizioni. Ingegneri e studenti di economia cercano un datore di lavoro che garantisca un equilibrio tra vita professionale e privata, mentre per chi studia business il poter rivestire un domani posizioni di leadership all'interno dell'azienda assume maggiore rilevanza.

In generale gli uomini sembrano cercare un ambiente di lavoro dinamico e creativo, mentre le donne prediligono un lavoro stimolante. Queste differenze comportano la necessità da parte dei datori di lavoro di realizzare diverse strategie di comunicazione per poter attrarre i candidati di entrambi i sessi

"Quest'anno si vedono diversi cambiamenti tra i neolaureati italiani e cresce l'importanza che una società per essere attrattiva debba avere una mission, che l'ambiente di lavoro e la cultura aziendale siano amichevoli, rispettosi e meritocratici", ha spiegato Claudia Tattanelli, Chairman della strategic advisory board di Universum. "Quest'ultimo elemento per gli studenti è oramai diventato molto più importante del prestigio, della reputazione e dei salari alti, e ciò contraddistingue i Millennials dalla precedente Generazione X".

Canali più utilizzati Italia 2016

Altro dato da rilevare è che per la prima volta il canale preferito dagli studenti per raccogliere informazioni di lavoro sono i social media, contrariamente alle precedenti edizioni in cui primeggiavano la career web page e le presentazioni negli atenei. Questo dimostra come gli studenti non vogliano solo socializzare su questi canali con gli amici, ma vogliano anche entrare in contatto con i futuri datori di lavoro. Diventa quindi importante per le aziende acquisire sempre maggiore esperienza nel comunicare le proprie opportunità e la propria cultura usando nuovi canali di comunicazione.