Download di film e serie TV controllati dalle spie di mezzo mondo

Si scopre che la sorveglianza globale della NSA vede la partecipazione anche dei canadesi, che si sono concentrati sul traffico di file che include anche film e serie TV.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Anche il file sharing e la pirateria sono sotto l'osservazione delle spie di tutto il mondo, e in particolare di quelle canadesi. A quanto riporta CBC News, infatti, nel Paese nordamericano gli investigatori usano un programma chiamato Levitation per tenere sotto controllo la circolazione di film, musica, immagini e file di ogni genere. L'informazione è diventata pubblica ancora una volta grazie ai documenti fatti trapelare da Edward Snowden.

"Con Levitation gli analisti dei servizi di sorveglianza possono avere informazioni riguardo 10-15 milioni di upload e download ogni giorno", spiega il report della CBC. I documenti riportano anche commenti scherzosi su come gli operatori si trovino "sommersi da file innocui" quali appunto film di Hollywood ed episodi di questa o quella serie TV.

ffu events collection

L'attività è concentrata su alcuni siti, ma nei documenti solo tre sono nominati: RapidShare, SendSpace e il defunto MegaUpload. Questo software può individuare l'indirizzo IP di ogni computer che si collega a questi siti (e gli altri non citati) per scaricare uno o più file. Questa informazione viene poi incrociata con altri dati alla ricerca di attività sospette o insolite.

Il Canada si va quindi ad aggiungere a quei paesi che sono in grado di spiare milioni di persone su base quotidiana, e lo fanno regolarmente a quanto pare. Non è comunque una sorpresa, considerato che questo paese fa parte dell'alleanza Five Eyes insieme a USA, UK, Nuova Zelanda e Australia.   

Levitation è quindi un altro programma sviluppato per cercare indizi di terrorismo e altre minacce, ma il fatto che il bersaglio di questa indagine siano i circuiti dei digital locker potrebbe preoccupare qualcuno. Dopotutto sappiamo quanto siano sofisticati questi strumenti, e non stupirebbe sapere che Levitation può associare a un film pirata nomi e indirizzi di chi lo ha condiviso e scaricato – o almeno andarci molto vicini. Un'informazione che non interessa agli investigatori, ufficialmente, ma naturalmente c'è chi si preoccupa. Anche voi?