Download e streaming on line, cosa dice la legge

Si prende una multa a scaricare un file, o si rischia addirittura il carcere? E se invece di scaricare si guarda in streaming, che cosa cambia?

Avatar di Luigi Dinella

a cura di Luigi Dinella

Banner Tom's Legal

A quanti non è mai capitato di guardare un film in streaming o di scaricare dei brani musicali tramite software di file sharing quali emule o µtorrent, per poi poter fruire di tali contenuti comodamente seduti sul divano di casa?

Per quanto comuni, tali operazioni possono presentare svariate insidie: non tutti sanno infatti, che queste attività possono spesso entrare in contrasto con la legge italiana (in alcuni casi si può andare incontro ad una sanzione di carattere amministrativo e, in quelli più gravi possono esserci gli estremi per una condanna penale).

Depositphotos 50341587 l 2015
Foto @bacho123456/Depositphotos

Uno dei principali motivi che ha portato molti utenti a versare in uno stato di incertezza su cosa sia lecito o meno fare attraverso il web è rappresentato dalla legge sul diritto d'autore e dalla sua ormai datata formulazione, risalente infatti al lontano 1941 e comprensibilmente ideata per proteggere il diritto d'autore (o copyright) dalle insidie degli originari mass media (stampa, telefono, tv ecc.)

La sopra citata normativa ha richiesto numerosi interventi per adeguarla al continuo avanzare della tecnologia e di internet, ma non sempre, tuttavia, il legislatore è riuscito a far fronte tempestivamente agli sviluppi tecnologici: ci sono stati più interventi, anche giurisprudenziali, che anziché semplificare ed uniformare la disciplina, l'hanno reso frastagliata e incerta (sono ancora riscontrabili importanti lacune).

In questo articolo cercheremo di ricostruire la materia attraverso un quadro generale, ponendo particolare attenzione alla legge sul diritto d'autore e indicando i confini tra attività che possono essere considerare legali o meno (in attesa di un'auspicabile innovazione normativa che colmi le numerose lacune), in modo tale da fornire al lettore gli strumenti minimi necessari per poter agire nel rispetto delle normative vigenti.

Appare utile analizzare inizialmente cosa sia il diritto d'autore, in particolare per quanto riguarda download e streaming online.