Driver Creative: il giusto attacco

Le attuali schede audio High-end per PC possono raggiungere una qualità sonora di 24 bit a una frequenza di 192 kHz. I produttori che dominano il mercato sono due: Creative Labs e Terratec. Abbiamo testato alcuni loro prodotti: Creative Audigy 2 Platinum EX , Audigy Platinum, Terratec Aureon Sky e Aureon Space. I nostri test hanno dimostrato come questi prodotti si sono aggiudicati un posto nella categoria professionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creative's Drivers: il software giusto

Le possibilità offerte dai driver Creative sono molte, anche se a volte sono un po' difficili da utilizzare. Creative è abituata ad offrire molti software diversi e, a volte, trovare quello guisto per quella particolare funzione, potrebbe diventare un po’ problematico.

Intergrare un'interfaccia di gestione generale non sarebbe una brutta idea. Per esempio, per attivare il riconoscimento automatico delle cuffie per eliminare il suono delle casse, è necessario individuare l’ “Audio HQ” nel pannello di configurazione di Windows, per poi entrare nel pannello dei “controlli delle periferiche". Questa funzione dovrebbe essere invece già disponibile nel configuratore per le casse.

Creative's Drivers: finding the right slot

Creative's Drivers: finding the right slot

Creative's Drivers: finding the right slot

Ripetiamo che i dettagli dei driver, sono ben noti, ma speriamo che alcune funzioni potranno essere migliorate

Per esempio, un’interfaccia grafica sarebbe stato già un bel passo in avanti. I fatti, comunque, dicono che le possibilità offerte dal processore Audigy 2 sono impressionanti e offrono funzioni molto interessanti, come per esempio il controllo della velocità di riproduzione da 50% a 200%, correzione degli errori,e altre varie e differnti caratteristiche.

Creative's Drivers: finding the right slot

Per le applicazioni musicali, l’utilizzo dei driver ASIO (Audio Streaming Input-Output) è un modo molto popolare per gestire il flusso audio. I driver offrono una latenza molto bassa se comparati con i driver di Windows. Questi driver sono ampiamente utilizzati con i software di musica.

Gli ASIO 2 sono compresi con la Platinum EX e permettono il monitoraggio diretto e la registrazione su 6 canali a 24 bits/96kHz. Comunque, il controllo diretto dei 41.1 kHz non è possibile.

La platinum usa invece gli ASIO 1 che possono lavorare solo a 16 bit/48kHz, sufficiente per molti utenti ma non il massimo che ci aspettavamo.