Driver da uno specialista

Il nuovo modello di FireWire (IEEE 1394b) è pronto per il debutto. Tuttavia, Windows XP SP1 supporta questo standard solo in parte e il Service Pack 2 non sembra essere ancora in grado di gestire efficacemente questa nuova versione di FireWire. THG ha testato il nuovo IEEE 1394b abbinato ai driver Microsoft, Unibrain e OrangeWare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Driver da uno specialista

L’atteggiamento di Microsoft rappresenta un’opportunità per il produttori di software per 1394 come lo specialista Greco Unibrain. Allo stesso modo, anche il produttore Canadese OrangeWare, offre driver ottimizzati per queste nuove periferiche.

Secondo Unibrain, il suo driver, chiamato ubCore, come il prodotto del rivale OrangeWare, offre un vantaggio prestazionale rispetto il driver OHCI contenuto in Windows XP SP2.

Con i suoi ubCore 3.2, Unibrain, secondo quanto dichiarato, offre “il primo è unico driver che supporta completamente lo standard 1394b”. Il produttore di chip 1394 Texas Instrument, ha accordato a Unibrain l’onore di essere “il partner software ideale”. ubCore rimpiazza completamente i driver di Windows. Questi driver possono essere scaricati dal sito del produttore, ma possono essere utilizzati solo per 30 minuti, dopo di che sarà necessario acquistarli.

Promesse da Unibrain

In contrasto con ubCore, i driver FireWire 800/1394b di OrangeWare sono basati sui driver di Windows, e sono progettati per supportare FireWire800/1394b in Windows 98SE, ME, 2000 e XP.

With its own ubCore drivers, Unibrain promises up to seven times higher throughput than with the OHCI drivers in Windows XP SP2.

Unibrain promette velocità di trasferimento sette volte superiori a quelle raggiungibili con i driver di Windows XP

XP SP2 Microsoft drivers XP SP2 OrangeWare drivers XP SP1 Microsoft drivers
SiSoft Sandra 2004 8 MByte/s 26 MByte/s 26 MByte/s