Drone da polso Nixie, scordatevi gli smartwatch

Tra i finalisti di un concorso c'è anche un drone che si porta al polso e fa fotografie insolite.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un piccolo drone da portare al polso, pronto da lanciare ogni volta che si vuole scattare una fotografia aerea. Ecco l'idea alla base di Nixie, un "drone  indossabile" che per ora punta all'autoscatto, o per meglio dire al "selfie". È un progetto creato da Christoph Kohstall (Università di Stanford), in collaborazione con Jelena Jovanovic e Michael Niedermayr.

Idealmente ci si prepara allo scatto e al momento giusto si dà il comando al drone, che si alzerà in volto per inquadrarci e scattare un'immagine che sarebbe impossibile tenendo il telefono con una mano. Purtroppo o per fortuna, al momento è poco più che un'idea: Nixie è un prototipo sul quale bisogna ancora lavorare molto prima che diventi un oggetto concreto, ma l'idea è davvero interessante. Anzi è proprio fantastica: insomma, chi non vorrebbe un robot volante da polso?

Nixie potrebbe diventare realtà piuttosto presto, o se non altro ci sono premesse incoraggianti: il progetto è infatti finalista del concorso Make It Wearable di Intel, il che significa un finanziamento di 50.000 dollari e altri tipi di supporto da parte della stessa Intel.  

Gli altri finalisti del concorso Intel, tra l'altro, sono altrettanto degni di nota: c'è un sistema per trasmettere in streaming gli eventi sportivi dal punto di vista del giocatore (First V1sion - Player Perspective), una mano robotica low-cost, un braccialetto che regola la temperatura corporea e altri progetti interessanti. I vincitori saranno annunciati il tre prossimo novembre.