Drone DHL per le consegne: sarà la moda del momento?

Dopo Amazon, UPS e Google ecco il progetto DHL dedicato alle consegne via drone. Ieri un piccolo mezzo ha trasportato materiale da una farmacia al quartier generale DHL di Bonn.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

DHL sta testando un drone per le consegne urgenti dei pacchetti e dei documenti. Nessuno voleva credere ad Amazon, quando ha mostrato la prima foto di un drone da trasporto, eppure più passano i giorni è più tutto guadagna credibilità.

Ci stanno lavorando UPS, che per altro per strana coincidenza ha sede a Seattle come Amazon, e anche Google. Insomma, sono impazziti tutti per i droni e per le loro potenzialità nel campo della logistica.

Drone DHL

"Non siamo molto concentrati su fantasie a lungo termine", ha ironizzato sulla questione, l'AD di eBay John Donahue. "Siamo concentrati su cose che si posso fare oggi". Lo scetticismo è imperante nell'ambiente, anche se lo stesso Bill Gates – sempre piuttosto critico sulle sparate mediatiche – ha ammesso che il progetto di Amazon è degno di interesse.

Lo spedizioniere tedesco DHL ieri è riuscito a far trasportare a un piccolo drone un carico di materiale da una farmacia del centro di Bonn al quartier generale dell'azienda, che sta dall'altra parte del Reno. Pochi chilometri, ma che lasciano ben sperare per il futuro anche se attualmente il drone sopporta un carico massimo di 3 kg.

Il portavoce Thomas Kutsch ha spiegato che si tratta di voli di prova, e che al momento non è previsto alcun piano per le consegne via drone. Probabilmente è diventato di moda far parte del giro, ma nessuno vuole sbilanciarsi.