Droni GoPro a partire da 500 dollari, già nel 2015

GoPro presenterà i suoi primi droni con action-cam integrata a partire dall'autunno 2015, secondo il Wall Street Journal. Si parla anche di modelli top da 1000 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I droni GoPro sbarcheranno sul mercato entro la fine del 2015. La specialista in action cam, secondo indiscrezioni captate dal Wall Street Journal, starebbe sviluppando la sua prima linea di droni multirotore dotati di videocamera HD. Il prezzo di listino sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari – da rilevare che oggi una GoPro costa fra i 130 dollari (Hero) e i 500 dollari (Hero 4 Black).

drone

Drone Concept (si scherza, eh)

Si parla sempre di "giocattoli" per hobbisti gestibili via tablet o smartphone, ma il potenziale comunque è enorme. L'azienda statunitense è costretta a giocare d'anticipo poiché il più grande produttore al mondo di droni - SZ DJI Technology Co – ha già iniziato a vendere modelli con videocamera integrata. Se le altre dovessero imitarla GoPro potrebbe rischiare di perdere grandi quote di mercato nel segmento.

Nel frattempo monta la preoccupazione per i rischi di collisione nei cieli fra aerei di linea e droni. La Federal Aviation Administration ha rivelato che negli ultimi 6 mesi vi sono stati almeno 25 casi – fortunatamente senza impatto. Ecco spiegato il motivo per cui l'ente di controllo potrebbe decidere di irrigidire i regolamenti. Ad oggi i droni per scopi ricreativi si possono usare come gli aeromodelli, quindi rispettando una serie di regole dettate dal buon senso. Le versioni professionali invece possono essere impiegate solo in specifici contesti a seguito dell'approvazione dell'FAA.

Entro la fine dell'anno però potrebbe essere approvato il nuovo regolamento. Per i modelli "a scopi commerciali" si parla di obbligo di patente, limite di volo nelle ore diurne, altitudine massima operativa di 400 piedi (circa 121,92 m) e controllo visivo permanente da parte dell'operatore. Dopodiché tutti i droni sotto 24 kg dovranno comunque rispettare una serie di regole più rigide rispetto a quelle di oggi.

GoPro su Amazon
GoPro HERO GoPro HERO
GoPro HERO4 Silver Edition GoPro HERO4 Silver Edition
GoPro HERO4 Black Edition GoPro HERO4 Black Edition