Droni UPS per le consegne: progetto in corso come Amazon

UPS sta sviluppando il suo progetto di consegne tramite droni. Si parla di smistamento merce tra stabilimenti oppure tra aeroporti e centri smistamento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Anche UPS, la più grande società di spedizioni al mondo, sta sperimentando la consegna tramite droni. Dopo Amazon, che promette un "octocopter" entro il 2018, ecco giungere la promessa di uno spedizioniere strutturato. "Sarei scioccato se un'azienda come UPS non lo stesse valutando", ha dichiarato Ryan Calo, professore specializzato in droni e robotica. "Se vuoi competere nella logistica e consegna, i droni e i robot senza equipaggio devono far parte della conversazione su dove rivolgere l'attenzione".

The Verge ha spiegato che fonti vicine a United Parcel Service, che per altro ha sede a Seattle come Amazon, avrebbero confermato la fase di test e valutazioni su come realizzare una consegna via drone. Ufficialmente l'azienda ha dichiarato che si tratta di una tecnologia interessante ancora al vaglio dei tecnici. "UPS investe più in tecnologia di ogni altra compagnia del settore e siamo sempre in pianificazione per il futuro", ha dichiarato il portavoce.

Il drone delle consegne

Le potenziali applicazioni sul campo sarebbero svariate, ma quella più credibile riguarderebbe lo spostamento di piccoli pacchi o plichi all'interno o fra stabilimenti. Secondo il professor Calo infatti la consegna metropolitana, suggerita da Amazon, sarebbe troppo complicata in tempi rapidi. Diversa la valutazione invece sull'uso di droni per mettere in contatto veloce gli aeroporti, quindi le spedizioni aeree, con i centri di smistamento nelle località più remote.

"Aziende come Amazon o UPS potrebbero avere uno stormo operativo e sicuro in 18-24 mesi", ha spiegato Colin Guinn, AD del produttore di droni DJI. "Ciò di cui abbiamo bisogno in termini di tecnologia è un migliore sistema di rilevamento ed elusione degli oggetti, perché le coordinate GPS da sole non sono sufficienti se hai un'auto o alcuni ragazzi sulla strada".

Ovviamente mancano anche norme adeguate, e probabilmente difese. Come potranno difendersi da eventuali assalti?