DTS-HD High Resolution

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DTS-HD High Resolution

L'alternativa DTS al DD+ è il DTS-HD High Resolution (chiamato semplicemente DTS-HD HR), che migliora il DTS così come il DD+ migliora il Dolby Digital. Questo formato deriva direttamente dal DTS, quindi i riproduttori che non lo supportano potranno estrarre dal DTS-HD HR una traccia basilare DTS (1.5 Mbps) e riprodurla .

Come per il DD+, un esame dei dischi Blu-ray in commercio rivela che gli Studio hanno preferito le basi originali e le versioni non compresse - cioè il Dolby True HD e il DTS-HD Master Audio . Apparentemente, l'impegno è di offrire la massima fedeltà audio, assieme ad un'alternativa compressa 5.1, cosicché ogni riproduttore sia in grado di offrire un'alternativa 5.1 a banda limitata.

Una tipica traccia audio DTS-HD include le seguenti informazioni:

  • Il codec audio è il DTS-HD High Resolution.

  • I canali audio a disposizione sono tipicamente 5.1, sporadicamente 7.1.

  • Fedeltà audio: le specifiche DTS-HD indicano una profondità di 24 bit, e una registrazione a 48 kHz (tipicamente per gli HD DVD) o 96 kHz (tipica per i Blu-ray).

  • Il bit rate arriva a 6144 Mbps, ma può anche essere 1.5 e 4.5, in base al bandwidth allocato per l'audio.

Consultate la tabella a fine articolo per le informazioni sugli schemi sonori, SPDIF e HDMI per il DTS-HD High Resolution. Nonostante una totale mancanza della codifica DTS-HD nei dischi Blu-ray, molti riproduttori (tra cui i modelli Panasonic, Onkyo e Samsung) supportano il DTS-HD; Sony, per la sua PS3, non fa menzione del supporto di questo codec, e sarà necessario un aggiornamento firmware . Secondo varie fonti, il DTS-HD HR raggiunge un rapporto di compressione di 3:1, in CBR. Gli audiofili che confrontano il DTS e il Dolby Digital con le loro controparti "avanzate", nonostante le loro similarità, affermano che le versioni HD offrono una qualità audio migliore. Il DTS-HD è costruito attorno al DTS "base", quindi la mancanza di un codec non pregiudica la riproduzione di un suono DTS.