DTS-HD Master Audio

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DTS-HD Master Audio

Il DTS-HD Master Audio, a volte abbreviato con DTS-HD MA, è l'altro formato audio loseless, nato solo per i supporti ad alta definizione. Come per il Dolby TrueHD, il DTS HD Master Audio è un codec opzionale , ma come per il Dolby True HD, è largamente supportato per la sua qualità, anche più del Dolby TrueHD. Probabilmente questa preferenza è da attribuirsi al fatto che il DTS-MA supporta un bitrate massimo superiore, pari a 24.5 Mbps , con un campionamento di 192 kHz e 24 bit in modalità stereo, e fino a otto canali a 96 kHz e 24 bit.

Secondo le specifiche, il DTS-HD può gestire un numero di canali arbitrario. Generalmente però, un Blu-ray è codificato a 6 canali (5.1), 48 kHz e 24 bit. Difficilmente si trovano tracce codificate in 7.1 e 6.1 (e anche 5.0), ma in questo caso il campionamento è a 96 kHz. Il bit rate massimo che abbiamo riscontrato tra i dischi in commercio è di 13.5 Mbps .

Una tipica traccia audio DTS-HT Master Audio include le seguenti informazioni:

  • Codec audio DTS-HD Master.

  • I canali sono solitamente 5.1, con pochissime eccezioni 2.0, 4.0, 5.0 e 6.0, e una porzione maggiore (10%) in 7.1 - per raffronto, i Dolby TrueHD in 7.1 sono solo il 7%.

  • I dati sul bit rate sono solitamente assenti, ma è tipicamente di 6.75 Mbps (48 kHz, 24 bit e sei canali).

  • Ricordiamo che la base DTS rimane disponibile, quindi in mancanza di supporto per il DTS-HD MA verrà decodificata la traccia DTS base.