DTS

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DTS

Il DTS è un altro formato molto comune, usato per i DVD tradizionali. Come per il Dolby Digital, è un formato compresso che supporta schemi sonori da 1.0 a 5.1; quest'ultimo è il più comune per i dischi Blu-ray. Il DTS supporta un bit rate massimo di 1.5 Mbps , che i riproduttori Blu-ray sono solitamente in grado di gestire. Tutti i lettori Blu-ray devono supportare la trasmissione di un segnale DTS tramite connessione digitale, e devono essere in grado di decodificare almeno due canali; detto questo, la maggior parte dei riproduttori Blu-ray è in grado di decodificare un segnale 5.1.

Le specifiche DVD, che risalgono al 1997, non menzionano il DTS: questo significa che i riproduttori DVD più vecchi possono non riconoscere tracce audio DTS . Tutti i riproduttori moderni possono decodificare il DTS internamente, o passarlo a un decoder esterno tramite una connessione digitale di qualche tipo, anche se spesso ad un bit rate ridotto di 768 kbps. Codifiche DTS a un bit rate superiore sono generate attorno a una base DTS con bit rate massimo di 1.5 Mbps, quindi se l'infrastruttura non può codificare questo segnale, il livello base del DTS rimane disponibile. Se è presente una traccia DTS su un disco Blu-ray, sicuramente un riproduttore Blu-ray sarà in grado di gestire almeno il livello basilare del DTS.

Una tipica traccia audio DTS include le seguenti informazioni:

  • Il codec audio è DTS

  • I canali audio possono essere 2.0 o 3.0 (raro), oppure 5.1 (tipico).

  • Le specifiche DTS indicano una fedeltà audio di 16 o 24 bit, a una frequenza di 48 kHz (tipico per i DVD e i Blu-ray) o 96 kHz.

  • Il bit rate è solitamente di 1.5 Mbps (per molti dischi Blu-ray 5.1), ma alcuni possono essere codificati anche a 768 kbps.

Consultate la tabella a fine articolo per le informazioni sugli schemi sonori, SPDIF e HDMI per il DTS. Secondo alcune fonti, il DTS può raggiungere un fattore di compressione massimo di 10:1, mentre un rapporto di 4:1 è più comune. Il DTS è codificato a bitrate costante (CBR). La compressione viene effettuata con un algoritmo lossy, quindi a spese della qualità audio.