Fotografia

Dual Pixel CMOS AF

Pagina 3: Dual Pixel CMOS AF

Dual Pixel CMOS AF

Dual Pixel CMOS AF è una tecnologia AF basata su sensori a rilevamento di fase integrati nel sensore principale, progettata per fornire una messa a fuoco fluida e a alte prestazioni nelle riprese video e in modalità Live View.

I 20,2 Mpixel del sensore CMOS sono in effetti costituiti da due singoli fotodiodi (40,3 milioni di fotodiodi in tutto), che possono essere letti separatamente per ottenere un autofocus a rilevazione di fase oppure letti a coppie come pixel di immagine.

Grazie a questa soluzione, non è richiesta un’elaborazione di imaging supplementare per i pixel dedicati all’AF, il che assicura una messa a fuoco più rapida; inoltre, con questa tecnologia la messa a fuoco è potenzialmente disponibile su tutto il fotogramma; Canon, per questioni qualitative legate all'incidenza della luce a elevati angoli al bordo del fotogramma, ha deciso di non utilizzare tutta l'area ma un comunque impressionante 80%.

La tecnologia Dual Pixel CMOS AF è compatibile con 103 obiettivi EF / EF-S, vale a dire sostanzialmente l'intero parco ottiche EF presente e passato.