Due nuovi esopianeti su cui si muore di caldo

Grazie ai dati inviati dalla sonda spaziale Kepler della NASA sono stati scoperti due nuovi esopianeti, ma non sono adatti a ospitare la vita: fa davvero troppo caldo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un gruppo di astronomi cileni ha recentemente rilevato due nuovi "pianeti gioviani caldi" utilizzando i dati della sonda spaziale Kepler della NASA, impiegata nella missione K2. I pianeti sono stati battezzati come EPIC210957318b ed EPIC212110888b, e sono stati scoperti tramite il metodo della velocità radiale. Entrambi sono ottimi candidati per un'ulteriore caratterizzazione orbitale e atmosferica tramite osservazioni più dettagliate.

1 astronomersd

I cosiddetti "pianeti gioviani caldi" sono giganti gassosi con caratteristiche simili a quelle del più grande pianeta del Sistema Solare, e hanno periodi orbitali inferiori a 10 giorni. Sono caratterizzati da alte temperature in superficie, e orbitano attorno le loro stelle madri a distanza compresa fra 0,015 e 0,5 UA (Giove orbita intorno al Sole a 5,2 UA). Fino ad oggi sono stati individuati circa 250 "pianeti gioviani caldi" con la tecnica del transito.

Il più piccolo della coppia di pianeti appena scoperta è EPIC210957318b, orbita intorno alla sua stella ogni 4,1 giorni e si trova a circa 970 anni luce dalla Terra. La massa di questo pianeta extrasolare ha una dimensione compresa fra quelle di Saturno e Giove e le temperature variano da 584 a 939 gradi Celsius.

EPIC212110888b invece è più massiccio e più grande di Giove (ha una massa pari a di circa 1,63 masse di Giove) e orbita intorno alla sua stella ogni tre giorni. È ancora più caldo di EPIC210957318b, con temperature che vanno da 932 a 1.430 gradi Celsius. La sua stella, un po' più massiccia del nostro Sole, si trova a circa 1.270 anni luce di distanza dal nostro pianeta.

Per saperne di più sugli esopianeti e su Kepler: Pianeti extraterrestri: dove abiteremo in un lontano futuro?

Entrambi i candidati hanno una densità simile, e secondo gli scienziati hanno proprietà fisiche e orbitali tipiche dei pianeti gioviani caldi.