Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
IoT

DuoSkin, ecco il tatuaggio hi-tech di Microsoft e MIT

Si chiama DuoSkin il tatuaggio tecnologico (e temporaneo) messo a punto dai ricercatori di Microsoft Research insieme un gruppo di dottorandi del MIT Media Lab. DuoSkin sarà presentato ufficialmente a settembre nel corso dell'International Symposium on Wearable Computers in Germania.

duoskin 01

DuoSkin è il nome che il team congiunto ha dato a un processo di fabbricazione che permette a chiunque di creare "dispositivi funzionali personalizzati" che possono essere applicati direttamente sulla pelle.

duoskin 02

Usando l'oro in foglia, un materiale a basso costo, robusto quanto basta e innocuo per l'epidermide, i ricercatori hanno creato tre tipi d'interfacce: si può usarlo per trasformare la pelle in un trackpad con cui controllare dispositivi portatili come gli smartphone, usarlo per capire la temperatura della pelle oppure archiviare dati.

C'è anche un quarto possibile impiego: come gioiello per abbellire il corpo – in una foto il tatuaggio è, ad esempio, accompagnato da LED.

La circuiteria di DuoSkin è stata creata tramite un software per la progettazione grafica. Successivamente i ricercatori hanno realizzato gli stampi e applicato la foglia d'oro. Infine, è stata montata la parte elettronica e il tatuaggio DuoSkin è stato applicato sulla pelle di una persona con un processo di trasferimento a base d'acqua.