Duracell sceglie Powermat per la ricarica wireless

Storica partnership tra Duracell e Powermat per diffondere la tecnologia di ricarica wireless per smartphone e dispositivi mobili. La soluzione Duracell myGrid sarà accantonata. A breve la ricarica a induzione sarà nota anche al grande pubblico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un accordo tra Powermat e Duracell consentirà alla ricarica wireless delle batterie di diventare uno standard diffuso. La multinazionale Procter & Gamble, che detiene centinaia di marchi fra cui appunto Duracell, ha siglato una joint venture con Powermat – leader nel settore dei caricabatterie wireless. L'obiettivo è quello di raggiungere un audience sempre più grande e consentire potenzialmente a ogni dispositivo portatile (smartphone, notebook, tablet, etc.) di ricaricarsi per induzione, e quindi in modalità senza fili.

"Quello che verrà fuori da questa partnership, se sarà un successo, è che le persone che compreranno uno smartphone o un tablet fra cinque/sei anni si aspetteranno di avere un sistema di ricarica wireless integrato", ha dichiarato l'AD di Powermat Ran Poliakine.

Powermat

Procter & Gamble deterrà il 55% della joint venture, mentre Powermat il 45%. I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati comunicati, ma è certo che l'operazione si completerà all'inizio del 2012. 

Sebbene Duracell sia già presente sul mercato con myGrid (su licenza WildCharge), gli esperti del settore concordano sul fatto che la reazione del pubblico è stata tiepida. Ben altra accoglienza quella riservata ai prodotti Powermat – che abbiamo testato positivamente nel 2009 (Powermat, il caricabatteria senza fili è realtà). 

Il funzionamento è abbastanza facile da capire: una base collegata alla presa elettrica abilita la ricarica dei vari dispositivi semplicemente a contatto. Ovviamente ogni prodotto (al momento solo smartphone e Nintendo DS) deve essere dotato di una specifica cover.

Inizialmente sarà proprio la tecnologia Powermat protagonista indiscussa della strategia Duracell, dopodiché nel tempo saranno sviluppate nuove tecnologie e accessori. Il marchio per il grande pubblico sarà probabilmente "Duracell Powermat".