Durante il viaggio

Concludiamo il 2006 dei GPS con una comparativa diretta tra otto sistemi di navigazione satellitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Durante il viaggio

Lavori stradali, incidenti o ingorghi sono parametri che possono modificare un percorso precedentemente stabilito. Certi GPS sono in grado di includere questi imprevisti nel calcolo dell'itinerario. Se viene identificato un problema nel tragitto, il GPS vi proporrà di considerare questo problema già durante il calcolo iniziale. Successivamente, se si verificherà qualche problema durante la guida, il sistema di navigazione vi proporrà una strada alternativa calcolata in tempo reale.

Esistono diversi enti che divulgano notizie in tempo reale riguardo i problemi di viabilità. Queste notizie vengono raccolte, analizzate e poi inviate come messaggi al GPS.

Alcuni costruttori si affidano a un proprio servizio, mentre altri fanno affidamento su fornitori terzi specializzati nel settore. Per ricevere le notizie del traffico, ci sono due soluzioni. La prima consiste nell'utilizzare la rete GSM con telefonino connesso al GPS tramite Bluetooth. In questo caso il vantaggio è una copertura vicino al 100%, ma in compenso bisognerà disporre di un telefonino e entrambi i dispositivi dovranno integrare un modulo bluetooth. Non va sottovalutata inoltre la spesa per il traffico GPRS.

L'altra possibilità consiste nell'affidarsi al protocollo TMC, Traffic Message Channel, che utilizza le onde radio FM. Questa soluzione è solitamente gratuita, ma sarà necessario installare una piccola antenna sul parabrezza in grado di ricevere alcune stazioni FM.

Leggi altri articoli