Spazio e Scienze

Dyson ha inventato la lampada che sta accesa per 37 anni

Dyson ha creato una nuova lampada che funziona per 37 anni senza mai cambiare la lampadina. Si chiama CSYS e l'ha progettata il figlio del fondatore James Dyson Jake, prendendo in prestito una tecnologia che in passato era riservata ai satelliti.

Dyson CSYS

A parte il design ispirato alle gru industriali, che può piacere o meno a seconda dei gusti, l'aspetto tecnologicamente innovativo di questa lampada è la luce stessa. Integra otto LED, capaci di produrre luce per 37 anni. Si sa che le lampade a LED sono più durature di quelle classiche a incandescenza, ma 37 anni sono davvero tanti.

Il fatto è che Dyson ha implementato un complesso dissipatore in alluminio capace di allontanare il calore dai LED e dissiparlo mediante il resto della struttura. Un'idea largamente impiegata sui satelliti, che per l'occasione è stata trasposta con le dovute modifiche a un accessorio altrimenti ordinario che bene o male tutti abbiamo in casa. E per la cronaca è diventato un brevetto registrato.

Dyson CSYS

In più una volta che avrete trovato l'intensità luminosa che più vi si addice non dovrete far nulla per ricordarla: CSYS la terrà in memoria. Se quest'idea vi piace sappiate che CSYS è già in vendita: sul sito Dyson ci sono le versioni nero, argento e bianco, e i prezzi partono da 649 dollari. Una bella cifra non c'è che dire, ma tanto risparmierete i soldi delle lampadine…

Lampade a LED
GHB Lampada da tavolo a LED GHB Lampada da tavolo a LED
Aglaia Lampada LED da tavolo Aglaia Lampada LED da tavolo
INNORI Lampada da Tavolo a LED INNORI Lampada da Tavolo a LED