Dyson ha inventato la lampada che sta accesa per 37 anni

Ispirandosi a una tecnologia di dissipazione in uso sui satelliti Dyson ha realizzato una lampada a LED che dura per 37 anni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dyson ha creato una nuova lampada che funziona per 37 anni senza mai cambiare la lampadina. Si chiama CSYS e l'ha progettata il figlio del fondatore James Dyson Jake, prendendo in prestito una tecnologia che in passato era riservata ai satelliti.

Dyson CSYS

A parte il design ispirato alle gru industriali, che può piacere o meno a seconda dei gusti, l'aspetto tecnologicamente innovativo di questa lampada è la luce stessa. Integra otto LED, capaci di produrre luce per 37 anni. Si sa che le lampade a LED sono più durature di quelle classiche a incandescenza, ma 37 anni sono davvero tanti.

Il fatto è che Dyson ha implementato un complesso dissipatore in alluminio capace di allontanare il calore dai LED e dissiparlo mediante il resto della struttura. Un'idea largamente impiegata sui satelliti, che per l'occasione è stata trasposta con le dovute modifiche a un accessorio altrimenti ordinario che bene o male tutti abbiamo in casa. E per la cronaca è diventato un brevetto registrato.

Dyson CSYS

In più una volta che avrete trovato l'intensità luminosa che più vi si addice non dovrete far nulla per ricordarla: CSYS la terrà in memoria. Se quest'idea vi piace sappiate che CSYS è già in vendita: sul sito Dyson ci sono le versioni nero, argento e bianco, e i prezzi partono da 649 dollari. Una bella cifra non c'è che dire, ma tanto risparmierete i soldi delle lampadine...

Lampade a LED
GHB Lampada da tavolo a LED GHB Lampada da tavolo a LED
Aglaia Lampada LED da tavolo Aglaia Lampada LED da tavolo
INNORI Lampada da Tavolo a LED INNORI Lampada da Tavolo a LED