E... Azione! Ancora una cosa: le funzioni nascoste

Come mai finora il PC non è stato considerato come una periferica multimediale di fascia alta per ascoltare musica di qualità e guardare DVD? Le ragioni sono diverse, dal rumore delle ventole alla compatibilità con TV ad ampio schermo. Ora Pinnacle ha lanciato sul mercato un lettore silenzioso che importa video, musica e foto dal PC alla TV, con o senza cavi. Chiamato in maniera più appropriata "ShowCenter", questo sistema è studiato per adattarsi perfettamente alle dimensioni degli stereo da casa ed è forn

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E... Azione! Ancora una cosa: le funzioni nascoste

E... Azione! Ancora una cosa: le funzioni nascoste

Avete premuto PLAY? La finestra in basso a sinistra vi mostra un'anteprima.

E... Azione! Ancora una cosa: le funzioni nascoste

Film a tutto schermo sulla TV.

E... Azione! Ancora una cosa: le funzioni nascoste

La funzione del tasto C sul telecomando non è menzionata in tutta la documentazione. Lo ShowCenter può anche navigare su internet. Tuttavia, funzioni speciali come HTTPS (PIN/TAN per l'home banking) e Java applet non funzionano...

Conclusioni

Le prestazioni dello ShowCenter di Pinnacle sono state impressionanti. Con una connessione Ethernet, abbiamo utilizzato tutte le periferiche senza riscontrare perdite di qualità. Abbiamo perfino mandato in riproduzione filmati in MPEG-2 senza intoppi.

Se avete intenzione di eliminare i cavi di una connessione Ethernet a 100 Mbit/s, potrete sempre optare per il wireless. Ma questo vi costerà un sovrapprezzo. Dato che supporta solo connessioni a 11 Mbit/s (802.11b), sarà possibile gustarvi un filmato senza problemi solo se non supererete i limiti fisici della banda. Tutto bene con DivX/MPEG-4, XviD e VCD, ma i file in MPEG-2 da DVD dovranno essere convertiti per essere visti tramite WLAN. Chiunque abbia una scheda TV digitale o una Linux D-Box abilitata allo streaming, tuttavia, può riprodurre diverse registrazioni MPEG-2 non convertite. Spesso, i data rate di programmi da DVB e/o stazioni ATSC devono essere diminuiti. File MPEG-2 trattati in questo modo di solito richiedono una velocità inferiore alla soglia critica dei 5 Mbit/s.

Sarebbe bello se Pinnacle si aggiornasse e applicasse delle modifiche allo ShowCenter in modo da sfruttare i 54 Mbit/s (802.11g). Risolverebbe per il momento il problema della banda.