E4 Computer Engineering e SECO, due italiane per i datacenter ARM

E4 Computer Engineering e SECO hanno creato server ad altissima efficienza, in grado di ridurre i consumi dei sistemi e dei datacenter, che rappresentano oggi la principale spesa energetica a livello mondiale. Le proposte delle due aziende italiane assicureranno importanti benefici a livello ambientale ed economico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E4 Computer Engineering, azienda specializzata nella produzione di sistemi informatici d'alta fascia e a elevate performance per l'industria e i centri di calcolo e ricerca scientifica, in collaborazione con SECO, azienda leader italiana nell'ambito delle soluzioni embedded, annuncia il lancio di E4 CARMA CLUSTER powered by SECO, una famiglia di sistemi a elevata efficienza energetica ideali per la realizzazione di datacenter e sistemi per il supercalcolo.

La serie CARMA CLUSTER è stata creata per portare su ARM tutta l'efficienza energetica e la potenza del calcolo parallelo su GPU. Grazie al felice connubio tra la piattaforma ARM e le soluzioni NVIDIA Tegra 3 e NVIDIA Quadro, infatti, con la serie CARMA CLUSTER è possibile superare i limiti che sino a oggi caratterizzavano le CPU ARM, consentendo così l'impiego di questa efficiente famiglia di processori in numerosi nuovi ambiti e contribuendo a ridurre drasticamente i consumi dei datacenter, che oggi rappresentano la principale voce di spesa energetica a livello mondiale.

La linea CARMA CLUSTER si compone di due piattaforme principali in grado di ospitare schede carrier per moduli Qseven, il CARMA MICROCLUSTER e il CARMA CLUSTER.

Il CARMA MICROCLUSTER si caratterizza per un form factor 5U ed è in grado di ospitare fino a 8 CARMA blade e un "management node" basato su architettura x86, mentre il CARMA CLUSTER è una soluzione 3U in grado di contenente fino a 12 CARMA2 blade (blade ad alta densità che contiene 2 nodi CARMA per un totale di 2 CPU ARM + 2 Quadro 1000) o 12 Darma blade (4 CPU ARM per blade). I blade DARMA e CARMA2 possono essere utilizzati insieme all'interno dello stesso chassis.

"Con SECO condividiamo la stessa visione in termini di sperimentazione e innovazione.", ha dichiarato Simone Tinti, HPC Team Leader di E4 Computer Engineering, che ha poi concluso: "Il CARMA DEV kit, su cui sono stati sviluppati i nostri sistemi, si è dimostrato uno dei dispositivi più interessanti per la realizzazione delle nostre innovative soluzioni per il supercalcolo a basso consumo energetico, che saranno accolte con entusiasmo da tutti gli utenti HPC ".

Per maggiori informazioni: http://www.e4company.com/