Earth Day 2013 con Google e Microsoft per salvare la Terra

Cresce di anno in anno la partecipazione all'Earth Day, l'iniziativa nata per sensibilizzare tutti sull'importanza di proteggere il pianeta. Partecipano anche Microsoft e Google, insieme a un miliardo di persone e decine di città in tutto il mondo.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Oggi è la giornata mondiale per la Terra, l'Earth Day che da anni riunisce persone di tutto il mondo nel celebrare il nostro pianeta e richiamare l'attenzione sull'importanza di proteggerlo in ogni modo. Partecipano "oltre un miliardo di persone in 192 paesi", si legge sulla pagina ufficiale dell'iniziativa

Le idee per celebrare questa giornata sono delle più svariate: in molte città sono state create aree pedonali su strade normalmente aperte al traffico, gruppi di volontari hanno deciso di ripulire zone naturali, ci sono spettacoli teatrali, proiezioni pubbliche e conferenze. In Italia si segnala l'Earth Day Italia Festival, un concerto speciale che si terrà stasera a Milano.

Non è però necessario accodarsi a manifestazioni organizzate, perché per partecipare all'Earth Day si può anche pubblicare una fotografia e aggiungerla alla collezione "The Face of Climate Change", che ha anche un hashtag su Twitter.  Tra l'altro questa iniziativa è stata promossa anche dalla Nazioni Unite.

Sono tante le aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo all'Earth Day, e sebbene sia sempre difficile distinguere tra un impegno genuino e il semplice marketing, possiamo almeno segnalare le azioni delle società attive del settore tecnologico.

Abbiamo già parlato del nuovo collettore solare realizzato da IBM, che sembra una proposta davvero concreta di usare il Sole per produrre energia senza inquinare. TeamViewer, società che produce l'omonimo software, ha invece commissionato un sondaggio secondo il quale lavorare da casa è un'ottima risposta ai problemi ambientali.

Speedy Jungle

Google da parte sua ha pubblicato un Doodle dedicato all'iniziativa, una bella immagine interattiva che ci mostra il ciclo dell'acqua e che, come sempre, rimanda a una ricerca specifica. Questo è il tredicesimo Doodle della casa di Mountain View dedicato alla Giornata per la Terra. L'azienda californiana ha anche un post dedicato sul blog di Google Earth.

Microsoft invece ha scelto un'immagine a tema per Bing, e ieri ha pubblicato un video su come l'elaborazione dei dati possa dare un sostanziale contributo nel preservare le specie in via di estinzione. Infine ma non ultima, l'italiana RedBit Games ha aggiunto una carta speciale al proprio gioco Speedy Jungle, che vale la pena almeno di provare.  

Come sempre in questi casi, salta fuori che le aziende approfittano di ogni occasione per farsi pubblicità positiva. Non ci sarebbe nulla di male, d'altra parte, se il loro impegno fosse costante e non una cosa da "una botta e via". Perché se diamo retta a Stephen Hawking, uno degli scienziati più famosi del mondo, è già tempo di preparare un'emigrazione in scala planetaria, e non c'è ragione di accelerare i tempi.