Easy Listening

Altec sostiene di aver stabilito un legame con il mondo del suono professionale grazie ai suoi ultimi altoparlanti, gli FX 6021. Il sistema 2.1 di Altec è davvero all'altezza di tali pretese?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Easy Listening

Come tutti i sistemi che offrono suono "pulito" (con priorità alla parte alta dello spettro), il 6021 da una buona impressione. Le voci sono riprodotte molto bene, e i bassi avevano livelli di realismo soddisfacenti, senza bisogno di regolazioni particolare. La riproduzione di vari generi musicali ha messo in luce alcuni difetti, che andranno corretti per ascoltare alcuni tipi di musica. E' un difetto comune sia agli altoparlanti standard che ai microdirves, e piaga di molti prodotti che montano questo tipo di trasduttori.

Per quanto riguarda i bassi, il loro comportamento è stato buono, così come i livelli raggiunti. Alcuni particolari generi non ottengono giustizia da questo sistema, in particolare quando si spingono i livelli. La distorsione diventa fastidiosa in fretta, perché parte del segnale non può essere riprodotta fedelmente. Questo è il prezzo da pagare se si scelgono diffusori di misura media. Va anche detto che la potenza non è molto alta, ma dato che il guadagno è abbondante, si arriva facilmente a livelli di distorsione fastidiosi. Stiamo comunque parlando di situazioni che richiedono il massimo al sistema in termini di larghezza di banda. Nella maggior parte dei casi, tutto funziona a dovere. FX 6021 offre un ascolto piacevole ad un livello sufficiente per soddisfare qualsiasi richiesta comune.

La tecnologia "InConcert", sebbene non sia un vero e proprio line Array, impone qualche limite. L'angolo verticale è davvero molto limitato, quindi le orecchie dell'ascoltatore devono essere allineate con i due micro drives centrali, al prezzo di perdere parte dei suoni riprodotti. L'aspetto positivo è che viene prodotta un'ottima immagine stereo, in un spazio orizzontale ampio.

Conclusioni

La tecnologia "InConcert", di cui Altec Lansing fa dei gran vanti, non ci ha convinto appieno, ma gli speakers del FX 6021 sono comunque un buon prodotto e un'ottima periferica per ogni PC. Per quanto riguarda il prezzo è purtroppo molto più alto di altri sistemi 2.1, ma non giustificato, come abbiamo visto. L'estetica e i risultati acustici sono comunque molto specifici, e potrebbero venire incontro a bisogni specifici.