Tecnologia

Eataly Today sfida Amazon, fresco gourmet in un’ora a casa

Oscar Farinetti di Eataly si è messo in testa di sfidare Amazon sulla vendita e consegna degli alimenti freschi. Da luglio sulle strade di Milano sfrecciano 6 furgoncini elettrici marchiati Milkman, una startup italiana specializzata in logistica e consegne. Portano nelle case pesce fresco, carni appena tagliate, salumi, formaggi, verdure, pane di giornata e anche piatti di gastronomia. Eataly Today è la versione sofisticata di Amazon Fresh: il mangiare italiano che ci rende famosi nel mondo consegnato con la stessa efficienza del colosso statunitense.

Eataly Today
Eataly Today

Farinetti ha fatto le cose per bene. Prima si è affidato alla stessa Amazon per godere delle consegne Prime Now dei sui cibi confezionati a New York e Chicago, poi ha studiato l'avversario e ora si appresta alla zampata.

La squadra che ha partorito il progetto Eataly Today ha compreso che un distributore alla Amazon è in grado di seguire il prodotto, curarne la presentazione e soprattutto stabilire a piacimento le offerte. Senza contare il monitoraggio delle abitudini degli acquisti dei clienti e le preferenze. Meglio quindi fare da soli e puntare sull'eccellenza, approfittando anche del potenziale offerto dallo storytelling che contraddistingue il Made in Italy.

prodotti

Andrea Casalini, ex co-fondatore di Buongiorno e oggi azionista Eataly Net – la divisione digitale del gruppo – spiega ad Affari & Finanza che la velocità di consegna non è tutto. È più importante consentire al cliente di decidere quando ricevere la merce.

A Milano queste finestre sono di 5 ore: dalle 12.00 alle 17.00 o dalle 17.00 alle 22.00, pagando 1,90 euro (gratis sopra i 69 euro). Se si desidera il prodotto entro un'ora dall'ordine le tariffe aumentano in relazione all'orario fino a un massimo di 8,80 euro. Ovviamente alle 19.30 costerà meno rispetto alle 17.00.

Eataly Today è in fase pilota a Milano ma entro i primi mesi del 2017 sbarcherà a Roma, Torino e Monaco di Baviera. Poi sarà la volta del resto d'Europa e degli Stati Uniti.