eBay brevetta la sua moneta virtuale: Gift Token

eBay ha brevettato i Gift Token, una sorta di moneta virtuale completamente programmabile nei suoi confini di utilizzo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

eBay ha depositato un brevetto di moneta virtuale presso lo United States Patent and Trademark Office: si chiama "Gift Token". Sebbene il nome possa trarre in inganno andando a leggere il documento si scopre che si tratta di un vero e proprio sistema di pagamento per l'acquisto di beni e servizi.

eBay

In pratica una sorta di ulteriore elemento intermedio tra i provider di pagamento, come ad esempio PayPal, e l'utente finale. In questo modo non c'è scambio di credenziali. "[…] una persona di non ha un account con un provider di pagamenti può usare il token… A prescindere che il beneficiario abbia un account di provider di pagamenti o oppure no non ci sono conseguenze sulla possibilità dei beneficiari di usare il token", si legge nel brevetto.

Volendo il "gettone" può essere usato su uno specifico negozio oppure una catena di negozi, oppure solo per alcuni specifici prodotti. È possibile inserire una limitazione geografica di scambio oppure temporale oppure ancora di età per chi li scambia. Insomma può essere programmato a piacimento.

Questo vuol dire che domani un genitore potrebbe fornire al figlio un accesso al suo portafoglio virtuale stabilendo tutte le restrizioni del caso. Non è un Bitcoin quindi, ma qualcosa di più evoluto rispetto ad Amazon Coin e Facebook Credits.